L’Aquila, taxi gratis per combattere le stragi del sabato sera

Ogni fine settimana le cronache sono piene di incidenti mortali. Proprio per contrastare le stragi del sabato sera L’Aquila ha pensato a una nuova iniziativa: i taxi gratis al sabato sera. L’iniziativa durerà fino al 25 giugno ed è inserita nell’ambito del progetto di promozione della sicurezza stradale chiamato Provincia sicura al 100%.
Come si legge in una nota del presidente della Provincia dell’Aquila, Antonio Del Corvo, che esprime soddisfazione per “un’iniziativa che contribuirà a diffondere il valore della sicurezza in un tutto il territorio aquilano”, l’iniziativa della Provincia è cofinanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e Upi (Unione delle Province Italiane).
Usufruire del servizio, assicurato dal consorzio Radio Taxi CO.T.AQ (Consorzio Tassisti l’Aquila), è molto semplice. Basta richiedere i ticket già predisposti, indicanti data e fascia di percorrenza, nella sede operativa del consorzio al terminal Bus “Lorenzo Natale” a partire dal 15 gennaio 2011 tutti i venerdì e sabato pomeriggio. La sera, al momento del bisogno, si contatta Radio taxi al numero 0862.25165 e con l’esibizione del ticket all’autista del taxi, l’utente accede alla servizio di percorrenza a seconda della fascia da lui scelta. Il ticket è, infatti, suddiviso in quattro fasce di percorrenza e a ogni fascia corrisponde un percorso con il relativo chilometraggio ((3, 7, 11 e 15 chilometri).
Quella del taxi gratis non è l’unica iniziativa che L’Aquila ha pensato per incrementare la sicurezza stradale. Infatti, sono state avviate iniziative sia infrastrutturali, con l’istallazione di appropriati dispositivi come dissuasori, rilevatori e svincoli appropriati, sia uno studio approfondito sui traffici viari con particolare attenzione alle arterie più trafficate e il rilevamento delle più ricorrenti cause di incidenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *