Assicurazioni auto, basta con
le differenze tra uomini e donne

Donna al volante, pericolo costante. Quindi, se fai parte del gentil sesso ti faccio pagare un po’ di più la Rc auto. Oppure, al contrario, visto che dalle statistiche le donne sono meno coinvolte degli uomini in incidenti stradali, c’è uno sconto particolare a tutte le lei che sottoscrivono la polizza. Ecco due banali esempi di clausole delle assicurazioni auto che tengono conto del sesso dell’assicurato. Ebbene la Corte di giustizia europea ha di recente sottolineato che il diverso trattamento tra uomini e donne da parte delle compagnie assicurative è discriminatorio e può essere considerato solo come esempio statistico e mai come principio per applicare un diverso costo del premio assicurativo.
Ma chi aveva chiesto il parere della Corte? Un’associazione di consumatori belga si era rivolta al proprio tribunale competente, che poi ha chiesto un parere proprio alla Corte di Giustizia de L’Aia.
“Nelle conclusioni dichiarate, dunque, l’Avvocato Generale della Corte ha sottolineato – si legge sul portale allaguida.it – innanzitutto, la grande importanza nel trattamento di parità tra i sessi. Poi ha concluso, affermando che non è giuridicamente appropriato associare i rischi assicurativi al sesso di una persona, perché questo lede i diritti sanciti dalla Carta Costituzionale dell’Unione Europea, oltre che quella di altri Stati dell’Unione”.
“In Italia – aggiunge – per esempio, l’articolo 3 della Costituzione recita che tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. Perciò le differenze di sesso che portano al diverso trattamento degli assicurati non possono essere accettate. Inoltre, il sesso è una caratteristica al pari della razza o dell’origine etnica e, per questo, è connessa con la persona, sulla quale non si può affatto influire. L’Avvocatura Europea ritiene, in conclusione, che un simile comportamento delle compagnie assicuratrici sia incompatibile col principio di parità di trattamento tra uomini e donne. Ne dà notizia anche lo “Sportello dei Diritti” di Giovanni D’Agata, di Idv, in un comunicato stampa, dove si auspica l’introduzione di una norma che vieti un’eventualità del genere nei contratti assicurativi italiani”.

3 risposte a “Assicurazioni auto, basta con
le differenze tra uomini e donne

  1. Piuttosto che preoccuparci delle polizze per uomini e donne, preoccupiamoci delle migliaia di polizze fasulle in circolazione e delle migliaia di extracomunitari che adassicurarsi non ci pensano nemmeno…In caso di incidente tanto non saranno loro a pagarne le conseguenze in un paese, l’Italia, dove chi è figlio di …… la passa sempre liscia e chi rispetta le regole è cornuto e mazziato.

  2. Perchè non incentiviamo ulteriormente cloro che per 10, 20, 30 anni non hanno mai causato un incidente? Loro si dovrebbero pagare molto, ma molto, ma molto meno…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *