La Commissione europea stoppa Ryanair: il co-pilota è obbligatorio

Il co-pilota degli aerei non è un optional. Lo stop alla provocazione di Ryanair, la compagnia low-cost che vuole eliminare il secondo pilota (clicca qui per leggere l’articolo), arriva direttamente dalla Commissione europea che ha risposto a un’interrogazione presentata dal parlamentare europeo Clemente Mastella. Gli aerei in questione – ricorda la Commissione – sono progettati e certificati per accogliere due piloti ai comandi e il personale di cabina non è abilitato a espletare compiti di competenza dei piloti, essendo invece incaricato di svolgere mansioni di sicurezza di tipo diverso.
Nella risposta all’interrogazione, si fa inoltre presente che “l’applicazione di eventuali deroghe alle norme Ue necessiterebbe dell’approvazione della Commissione” e che queste “possono essere concesse solo a determinate condizioni, a patto che sia mantenuto il livello di sicurezza”. Ma, si precisa, ogni operazione di volo realizzata senza co-pilota è già illegale e quindi non è necessario modificare la normativa vigente.

6 risposte a “La Commissione europea stoppa Ryanair: il co-pilota è obbligatorio

  1. Ma com’è possibile immaginare che si possa far volare un aereo con un solo pilota? In caso di malore cosa facciamo, invitiamo un passeggero a fare il Rambo guidato da un altro eroe da una torre di controllo come avviene nei film ( e solo nei film?). Chi pensa a simili soluzioni dovrebbe quantomeno essere sottoposto a una perizia psichiatrica…

  2. Immaginate un aereo che sta sorvolando una città popolosa, come Milano o Roma. Al pilota viene un infarto. L’aereo precipita sulla città…. Lascio a voi il seguito….

  3. Finalmente si vede la Commissione Europea fare dei ragionamenti sensati e verso la sicurezza del traffico. Perchè non fa altrettanto verso i committenti dei servizi di trasporto privato delle merci?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *