Passi avanti per la Brebemi, project financing entro fine anno

A poco più di un anno dall’apertura ufficiale del cantiere è stato fatto un nuovo passo concreto per la realizzazione della Brebemi, il collegamento autostradale Brescia-Bergamo-Milano (in breve Brebemi). È stato infatti firmato il decreto interministeriale che ha approvato il primo atto aggiuntivo alla Convenzione della Brebemi per il finanziamento della nuova autostrada. Ad annunciarlo è l’assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo.
“Le grandi infrastrutture”, spiega l’assessore, “procedono nel rispetto dei tempi previsti. In particolare, sulla Brebemi abbiamo segnali positivi anche alla luce di quanto dichiarato dall’ad della Banca infrastrutture innovazione e sviluppo del gruppo Intesa Sanpaolo Mario Ciaccia, che ha confermato che il project financing per l’autostrada arriverà entro la fine dell’anno”. L’autostrada prevede sei caselli completamente automatizzati (Chiari, Calcio-Antegnate, Fara Olivana-Romano di Lombardia, Bariano, Treviglio Est-Caravaggio, Treviglio Ovest-Casirate) attraverso i quali l’autostrada si integrerà con il territorio e servirà i numerosi centri abitati e i relativi insediamenti produttivi; quattro le aree di servizio (Chiari Nord e Sud, Caravaggio Nord e Sud). Saranno inoltre realizzati un centro di manutenzione e un centro operativo, necessari per la gestione e i servizi all’utenza. Pur essendo interamente predisposta per tre corsie per senso di marcia (compresi tutti i ponti, i viadotti e i cavalcavia), oltre naturalmente alle corsie di emergenza, nel tratto da Brescia fino a Caravaggio, l’autostrada funzionerà con due sole corsie di transito per senso di marcia, mentre da Caravaggio fino allo svincolo sulla futura Tangenziale Est Esterna (Pozzuolo M./Melzo) saranno attivate fin dall’apertura tre corsie di transito. Ecco un video che mostra la nuova infrastruttura: [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=4AiwxNpr30E [/youtube]

Una risposta a “Passi avanti per la Brebemi, project financing entro fine anno

  1. Come ho commentato per la notizia dell’ultimo diaframma del S.Gottardo, anche per questo annuncio faccio presente che non è nè bello, nè proficuo vantarsi per dei passi non definitivi ed efficaci nella costruzione di un infrastruttura.
    Anzi…. si rischia anche il ridicolo (dopo un anno si firma un decreto interministeriale… bella forza !!)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *