Alitalia, bagagli più pesanti
e un nuovo servizio “porta a porta”

Uno dei problemi che assillano maggiormente chi deve viaggiare in aereo, soprattutto per turismo, è quello del peso del bagaglio trasportabile, a mano o imbarcato, compreso nel prezzo del biglietto. Al momento del check-in, se la pesata non rientra nei limiti previsti dalla compagnia, scatta il pagamento della sovrattassa. E in alcuni casi diventa una vera e propria trattativa, in relazione all’imposizione di franchigie di carico eccessivamente basse, rispetto alle effettive esigenze del passeggero. Alitalia ha deciso di intervenire sulla questione, introducendo condizioni più favorevoli e in linea con quelle già applicate da alcuni carrier aerei, tra i quali Delta e Air France, partner di Alitalia nella Transatlantic Joint Venture.
Nel dettaglio tecnico fornito dalla compagnia si precisa che per tutti i passeggeri è stato aumentato da 5 a 8 chili il peso massimo permesso per il bagaglio a mano e da 20 a 23 chili il peso massimo permesso per l’imbarco gratuito del bagaglio in stiva. Alcune specifiche definiscono, poi, le differenze sia tra le classi di imbarco Economy, Classica, Business, ecc, sia per i voli continentali e intercontinentali. Con le nuove condizioni sono stati anche uniformati i costi relativi al peso in eccesso e ai bagagli supplementari, indipendentemente dalla destinazione e dalla durata del viaggio, mentre per determinate rotte o classi tariffarie possono essere applicate deroghe che permettono l’imbarco di ulteriori bagagli in stiva senza l’aggiunta di costi. Decisamente una buona notizia, soprattutto per chi, ogni volta che viaggia, è costretto a far stare i vestiti in un bagaglio a mano da 5 chili e in uno imbarcato da 15, limiti applicati da diverse compagnie.
Alitalia ha anche attivato, dopo una fase sperimentale, un nuovo servizio di spedizione bagagli “Door to Door”, offerto in collaborazione con l’operatore Bag Express. Il nuovo servizio, riservato ai passeggeri Alitalia dei voli nazionali, anche in codesharing con altre compagnie, prevede il ritiro a domicilio e la consegna del bagaglio a destinazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *