Benzina, in otto mesi diminuite di oltre un milione le emissioni di Co2

Da gennaio ad agosto le emissioni di Co2 derivanti dall’utilizzo dei carburanti per autotrazione sono diminuite di 1.340.373 tonnellate. I dati derivano da un’elaborazione del Centro Ricerche Continental Autocarro su dati del Ministero dello Sviluppo Economico. In termini percentuali il calo è dell’1,8 per cento ed è determinato esclusivamente dalla benzina. Le emissioni provocate da questo tipo di carburante sono infatti diminuite anche ad agosto, -4,6 per cento, confermando un trend negativo che dura da tutto il 2010, con gennaio (-9,5 per cento) e maggio (- 8,6 per cento) che hanno fatto segnare i valori più alti. Diverso invece il dato delle emissioni di Co2 provocate dall’uso del gasolio, sostanzialmente in pari rispetto al 2009. Ad agosto è stato registrato un aumento del 3,3 per cento, mentre la situazione a otto mesi dall’inizio dell’anno evidenzia una lieve crescita dello 0,3 per cento, legata, naturalmente, all’aumento dei consumi di gasolio che non ha però compensato il calo di quelli di benzina.
“Continua, quindi”, dichiara Daniel Gainza, direttore commerciale di Continental CVT, “la tendenza alla diminuzione delle emissioni di Co2 derivate dall’uso di benzina, che sono in calo dall’inizio dell’anno. Le emissioni di Co2 derivate dall’uso di gasolio, invece, hanno evidenziato un primo periodo dell’anno in calo, a cui sono seguiti due mesi di crescita e poi di nuovo una diminuzione durata fino a luglio. In agosto, come detto sopra, queste emissioni sono tornate a crescere. Con i dati di settembre potremo vedere se si è trattato di una crescita episodica o se questa tendenza continuerà”.

Una risposta a “Benzina, in otto mesi diminuite di oltre un milione le emissioni di Co2

  1. Meno soldi nelle tasche degli italiani, meno pieni ai distributori, meno inquinamento. C’è da sperare che la crisi peggiori e migliaia di italiani siano costretti a lasciare l’auto in garage.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *