Riggio, Enac: Troppi aeroporti,
la frammentazione è dannosa

Serve una ridefinizione complessiva del sistema aeroportuale italiano, troppo frammentato, adottando una classificazione degli scali aerei che ne determini il livello di importanza (scali strategici, complementari e di seconda fascia), restringendo a 37 il numero degli aeroporti aperti al traffico commerciale. Questo, in estrema sintesi, il target del piano nazionale aeroportuale prodotto dall’Enac e presentato nei giorni scorsi dal presidente dell’ente, Vito Riggio, nel corso di una conferenza stampa sui dati di traffico passeggeri relativi alla stagione estiva.
Anche per questa modalità di trasporto, il punto dolente è la frammentazione aeroportuale, ha detto Riggio, che conta oltre 100 scali complessivi, evidenziando che “l’85 per cento del traffico si concentra solo in 15 aeroporti. Noi proponiamo un riordino, non imperativo, che stabilisca quali sono quelli strategici, quali quelli complementari e quelli senza possibilità di sviluppo. Questo per riorientare al meglio gli investimenti pubblici nell’intermodalità”. Nel documento di pianificazione trasmesso al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nei mesi scorsi, Enac individua 14 scali strategici e 15 supplementari. Sommando questi numeri all’entità degli scali di “seconda fascia”, il totale è 47: Enac si propone di razionalizzare il sistema riducendo il tutto a 37 strutture. “Le Regioni se vogliono nuovi aeroporti se li paghino, è finita l’epoca in cui a pagare è lo Stato. Noi”, ha proseguito Riggio, “abbiamo il dovere istituzionale di dire agli investitori privati quali sono gli scali su cui investire perché hanno possibilità di sviluppo. Questo naturalmente implica che non si facciano nuovi aeroporti. Il nostro obiettivo è, restringendo il campo e dando certezze normative sulle tariffe, di raddoppiare il traffico nei prossimi 10-15 anni. I contratti di programma”, ha concluso, “hanno finora coperto quasi tutti gli scali medi e siamo vicini a chiudere anche per con le società che gestiscono gli scali di Roma e Milano”.

2 risposte a “Riggio, Enac: Troppi aeroporti,
la frammentazione è dannosa

  1. Benvenuti in Italia. Prima fase: “avanti con gli aeroporti”, per la gioia di chi ci abita vicino. Seconda fase: “Ops, scusate, sono troppi”. Ma andate al diavolo, va…

  2. Invece di scrivere solo la battuta, Sig. Bernardo, facciamo i nomi di chi ha voluto o vorrebbe nuovi aeroporti anche “sotto casa”! Anche solo i luoghi e chi ha promosso l’iniziativa. Un esempio? Comiso. Altro esempio? Viterbo… Enna, Messina, Ampugnano…

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