Nuovo tratto di strada in Sardegna, è costato 10 milioni al chilometro

Quasi 10 milioni di euro al chilometro, ma non si tratta del corridoio di un albergo a sei stelle lastricato d’oro, bensì del tratto di una statale sarda inaugurata qualche giorno fa dall’Anas. Per la precisione si tratta di un nuovo tratto del tronco tra Tertenia e Tortolì, lungo complessivamente 5,3 chilometri, della nuova strada statale 125 “Orientale Sarda”, vicino a Bari Sardo. La nuova opera permette di evitare l’attraversamento dell’abitato di Bari Sardo, riducendone sensibilmente l’inquinamento acustico e atmosferico e innalzando la qualità della vita dei residenti. L’apertura, prevista per lo scorso mese di agosto, era stata rinviata per consentire l’istallazione di un semaforo a tre vie richiesto dall’amministrazione locale.
“La nuova arteria”, spiegano dall’Anas, “è stata progettata innanzitutto per innalzare i livelli di comfort e sicurezza della strada, ma anche per rompere l’isolamento di alcune realtà locali – come nel caso delle popolazioni ogliastrine – che rivendicano giustamente il diritto a un nuovo sviluppo economico e sociale, come è appunto il caso sia del Sarrabus sia dell’Ogliastra stessa. L’opera comprende, oltre alla realizzazione dell’asse principale, una serie di opere complementari volte alla risoluzione delle interferenze con la viabilità esistente ed alla sua interconnessione”.
E ora le note dolenti, le cifre. Come spiega l’Anas, l’opera completa ha richiesto un investimento complessivo di circa 52 milioni di euro (3° Lotto-1° e 2° Stralcio: 22,52 milioni di euro; 3° Lotto-3° Stralcio: 13,34 milioni di euro; 4° Lotto-1° Stralcio: 15,94 milioni di euro).
I restanti lavori su questi tre lotti – che nel loro complesso sono lunghi 10,5 chilometri – sono sostanzialmente ultimati, ma la completa messa in esercizio delle nuove opere è condizionata innanzitutto dalla conclusione dell’appalto dei lavori di illuminazione della galleria naturale Genna-Ortiga (3° lotto 1° e 2° stralcio) e dalla risoluzione dei lavori relativi al 4° lotto 2° stralcio, che consentiranno il collegamento con Tortolì, il cui progetto definitivo è all’approvazione degli enti territoriali competenti, per un valore di oltre 18 milioni di euro.
Per la realizzazione della nuova strada statale 125, l’Anas nel corso degli ultimi anni ha ultimato 11 interventi, per un importo di 312 milioni di euro (compresi i lotti inaugurati oggi) e ha in corso un’ulteriore intervento sul tronco Terramala-Capo Boi (2° lotto), che sarà completato nell’ottobre 2012 e che ha richiesto un investimento di oltre 112,6 milioni di euro.
Su un totale di 115 chilometri della strada statale 125, 90 chilometri sono stati già ammodernati, sette sono in corso di esecuzione, mentre i restanti 18 sono in fase di progettazione.

Una risposta a “Nuovo tratto di strada in Sardegna, è costato 10 milioni al chilometro

  1. Se non si tratta di una strada in galleria mi sembra un costo assurdo per la viabilità. Conosco bene la Sardegna e posso dire che in effetti mancano le strade, ma questo non vuol dire che si devono gettare alle ortiche i denari…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *