India, camion esce di strada:
ci sono 38 morti e 37 feriti

Spesso ci lamentiamo dei mezzi pubblici italiani, ma nel resto del mondo ci sono situazioni paradossali, caratterizzate da assoluta mancanza di sicurezza. A volte possono fare sorridere le foto dei camion indiani carichi di persone o di merci all’inverosimile. Non farà invece sorridere questa immagine dell’Associated Press di un camion sottosopra, di morti e di tentativi di mettere in salvo i feriti. Il camion veniva utilizzato in un’area rurale a Nord dell’India per il trasporto pubblico.
Di ritorno da una festa il mezzo pesante adattato a pullman è precipitato in un burrone da una strada di montagna e ha causato la morte di 38 persone oltre a 37 feriti, otto dei quali in maniera molto grave. Tutti i passeggeri rientravano da una festa nei pressi di Mandi, una cittadina ai piedi della catena himalayana a circa 250 miglia a nord di Nuova Delhi.
Forze dell’ordine, militari e abitanti del villaggio hanno aiutato a estrarre i feriti e a portarli in ospedale dopo l’incidente. Gli operatori del soccorso hanno dovuto utilizzare funi e carrucole per recuperare il camion, come ha spiegato un ufficiale di polizia nel distretto di Mandi dell’Himachal Pradesh.
I servizi di trasporto pubblico sono scarsi in molte zone rurali in India e le persone spesso usano i camion per percorrere anche lunghe distanze.
Oltre 110mila persone muoiono ogni anno in incidenti stradali in India, secondo i dati della polizia. Le cause principali sono la cattiva manutenzione delle strade, il sovraffollamento, l’invecchiamento e il non corretto utilizzo dei veicoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *