Norme sull’autotrasporto, da oggi entrano in vigore nuove regole

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 186 dell’11 agosto è stata pubblicata la legge 4 agosto 2010, n. 127, di conversione del decreto legge 103/2010, contenente il pacchetto normativo autotrasporto (misure urgenti in materia di trasporto stradale). Le disposizioni recate dalla nuova legge 127/10 entrano quindi in vigore formalmente oggi. Tra queste, alcune hanno effetto immediato, come per esempio la regolamentazione dei pallets; la corresponsabilità; il DURC alla stipula del contratto; i tempi massimi di pagamento. Altre disposizioni si applicheranno invece dopo il decorso di un periodo, come per esempio: i costi minimi di esercizio (per i quali si hanno nove mesi di tempo, quindi fino al 12 maggio 2011, per stipulare gli accordi volontari di settore, e poi altri 30 giorni all’osservatorio per stilare i parametri, quindi fino al 12 giugno 2011). Solo dal 13 giugno 2011, in assenza dei precedenti atti, si applicheranno i costi minimi ai contratti scritti; l’azione diretta, per il pagamento del corrispettivo dovuto all’effettivo vettore, che decorre dal 12 agosto 2011 (un anno dopo l’entrata in vigore della legge). Una disposizione, infine, necessita delle determinazioni dell’osservatorio e di uno specifico decreto dirigenziale del Ministero alle Infrastrutture e Trasporti, per essere applicata: quella sull’indennizzo per il superamento dei tempi di attesa al carico o allo scarico della merce.

Una risposta a “Norme sull’autotrasporto, da oggi entrano in vigore nuove regole

  1. Credo che questa volta il Governo faccia sul serio, a giudicare dalla tempestività con cui è stata pubblicata la legge di conversione in Gazzetta che, volendo, potevano far ritardare di altri 15 giorni.
    In tal modo hanno fatto scattare i tempi per avere i costi minimi anche ai contratti scritti, hanno sollecitato la stipula degli accordi di settore, l’azione diretta e anche la piena attività dell’Osservatorio che, anche se ancora non operativo, ha già un mucchio di cose da fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *