Fiat presenta Twinair: “Il motore
a benzina più ecologico del mondo”

Si chiama Twinair ed è il nuovo motore che Fiat ha realizzato per la 500. Definito il propulsore a benzina “più ecologico del mondo”, è stato presentato mercoledì al Castello del Valentino, il parco più grande di Torino. Per realizzare il nuovo motore, Fiat ha investito 350 milioni di euro. “Per tre anni”, ha sottolineato l’ad di Fiat Automobiles, Lorenzo Sistino, “Fiat è stato il brand con le minori emissioni di Co2. Un primato importante, che grazie al Twinair si rafforzerà ancora”.
Il due cilindri promette infatti le stesse prestazioni del motore a quattro, ma con un’emissione di Co2 di appena 92 grammi al chilometro nel ciclo combinato. E con consumi davvero ridotti, che consentono di risparmiare fino a 200 euro all’anno nella spesa per il carburante rispetto alle principali concorrenti. “Con il Twinair diamo inizio a un nuovo capitolo nella storia dell’automobile”, ha spiegato Alfredo Altavilla, l’ad di Fiat Powertrain. Il nuovo motore (verranno realizzati 450mila propulsori l’anno) sarà prodotto in Polonia. Il lancio avverrà a settembre, in contemporanea su tutti i mercati in cui la 500 è presente, a un prezzo d’attacco che in Italia sarà di 13.250 euro.
Forte delle 500 mila vetture vendute sino allo scorso marzo, il 60 per cento delle quali all’estero, la 500 si conferma così un “fenomeno globale”, come l’ha definito Sistino, “dai volumi in crescita. La nostra previsione è di arrivare a vendere il 20 per cento delle 500 con la nuova motorizzazione Twinair. Il motore del futuro è questo”. Fiat prevede, non a caso, di utilizzarlo in futuro anche per altri modelli. E non è escluso neppure che sia venduto ad altre case automobilistiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *