Inquinamento da trasporto,
diminuiscono le emissioni di Co2

Finiscono sempre nel mirino, colpevoli – secondo molti – di gran parte dell’inquinamento. In realtà, nei primi cinque mesi dell’anno, l’incidenza di auto, moto e camion è inferiore rispetto al 2009. Secondo il Centro Ricerche Continental Autocarro, che ha elaborato dati del Ministero delle Attività produttive, da gennaio a maggio le emissioni di Co2 derivate dall’uso di benzina e gasolio per autotrazione nel nostro Paese sono calate di quasi un milione di tonnellate (-2,1 per cento) rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
“La diminuzione delle emissioni di Co2 evidenziata dall’elaborazione del Centro Ricerche Continental Autocarro”,  puntualizza Daniel Gainza, direttore commerciale di Continental CVT, “è causata anche dall’ingresso nel parco circolante di veicoli meno inquinanti”.
Per quel che riguarda le sole emissioni di Co2 derivate dall’uso di benzina per autotrazione il calo a maggio è dell’8,6 per cento rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Grazie a questo dato la diminuzione delle emissioni di Co2 rilevata nei primi cinque mesi del 2010 ammonta a 973.560 tonnellate. Anche le emissioni derivate dai consumi di gasolio per autotrazione sono in calo a maggio (-0,6 per cento), ma se consideriamo i primi cinque mesi il dato è in lievissima crescita (+0,1 per cento).
“È da mettere in evidenza”, dichiara Daniel Gainza, “il diverso andamento delle emissioni derivate dall’uso di benzina e gasolio per autotrazione. Infatti mentre quelle derivate dall’uso di benzina sono in netto calo sin dall’inizio dell’anno, quelle derivate dall’uso di gasolio hanno sperimentato andamenti alterni, passando da una fase di calo in gennaio e febbraio a una fase di crescita in marzo e aprile per poi tornare a calare in maggio. Nei prossimi mesi il monitoraggio del Centro Ricerche Continental Autocarro continuerà e potremo verificare quale sarà l’evoluzione dell’andamento delle emissioni di Co2 derivate dall’uso di gasolio e benzina per autotrazione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *