Basta un clic per scoprire
dove la benzina costa meno

Basterà consultare il proprio iphone oppure, prima di uscire da casa, guardare su Internet. Ora scoprire dove trovare la pompa di benzina più conveniente è decisamente più semplice. Il merito è di un nuovo servizio, presentato mercoledì mattina, nato dalla collaborazione tra Adiconsum e PrezziBenzina.it. Con un semplice clic si potrà infatti sapere dove pagare meno i carburanti. Il servizio informa il consumatore sul distributore più conveniente attraverso l’iphone (scaricando l’applicazione) o collegandosi a Internet (al sito www.prezzibenzina.it). Lo stesso consumatore può contribuire al progetto, segnalando il prezzo pagato. Il servizio, che è gratuito ed è già utilizzato da 100mila persone, da settembre arriverà anche sui navigatori satellitari ed entro fine anno sarà accessibile da tutti gli smartphone. Ogni anno, spiega Adiconsum, per un autoveicolo il consumatore spende circa 1.000-1.500 euro di carburante e poiché in ogni famiglia vi è più di un veicolo, l’incidenza della spesa dei carburanti è rilevante.
Sul mercato operano circa 24mila distributori, tra cui circa 2300 pompe bianche e circa 30 distributori della Grande Distribuzione Organizzata. La concorrenza fra le compagnie resta limitata, ma le differenze tra una compagnia petrolifera e una pompa bianca o un distributore presso la Gdo può portare a un risparmio di 5-6 cent, ma anche a 8-10.
“I consumatori sono la principale sentinella del mercato”, ha detto il sottosegretario allo Sviluppo economico, Stefano Saglia. “Sosteniamo tutte le iniziative che vengono dal basso”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *