Infrastrutture, il Cipe ha approvato investimenti per 11 miliardi di euro

Il Cipe ha dato il via libera a investimenti in infrastrutture per 11 miliardi di euro. Investimenti che, secondo il ministro Altero Matteoli, “contribuiranno in modo significativo alla ripresa economica del Paese” e favoriranno la “ripresa occupazionale. Desidero ringraziare”, ha proseguito Matteoli, “tutti coloro che hanno contribuito a questo ulteriore sforzo per dotare il Paese di un sistema infrastrutturale moderno, capace di migliorare la competitività del sistema Italia”.
Ma vediamo nel dettaglio le opere approvate. Via libera al progetto definitivo del potenziamento della linea ferroviaria Rho-Gallarate, che garantirà maggiori spostamenti di merci e persone da e verso i confini del Nord Europa, per un costo di 401 milioni di euro. Si tratta – conferma una nota del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – di un’opera che sarà cantierata in tempi rapidi. Approvati anche i progetti delle metropolitane M2 e M3 funzionali al sistema di accesso all’area dell’Expo di Milano 2015 per un valore di 1,37 miliardi di euro e il progetto del collegamento viario tra il Porto di Ancona e la grande viabilità per un ammontare di 479 milioni di euro. Il Cipe ha dato un ulteriore finanziamento per la Salerno-Reggio Calabria pari a 107 milioni di euro per la messa in sicurezza della galleria Fossino al confine tra la Calabria e la Basilicata.
Il ministro Matteoli ha, inoltre, presentato al Cipe due informative sul collegamento autostradale Campogalliano-Sassuolo e sulla metropolitana leggera di Brescia. Le due opere saranno prossimamente approvate dal Cipe e ammontano complessivamente a 1,2 miliardi di euro.
Il Cipe ha, inoltre, approvato il piano straordinario per la messa in sicurezza degli edifici scolastici, per 358 milioni di euro. I lavori partiranno immediatamente con i primi interventi.
Approvato il contratto di programma FS-Rete Ferroviaria Italiana – aggiornamento 2009 – che prevede tra l’altro l’AV-AC Milano-Genova, l’AV-AC Treviglio-Brescia e il Tunnel del Brennero.
Il Cipe ha, infine, dato il via libera alle convenzioni autostradali approvando le prescrizioni previste dalla Finanziaria 2009. Fra le convenzioni anche quella sulla Cecina-Civitavecchia. Con questo importante passaggio vengono sbloccati investimenti privati in favore del miglioramento e dell’ampliamento delle autostrade per oltre 9 miliardi di euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *