A24 e A25, il Tar riduce i pedaggi
sulle autostrade dell’Abruzzo

A un anno dal terremoto in Abruzzo arriva una buona notizia che avrà ripercussioni sui turisti che sceglieranno la regione come luogo per le vacanze. Il Tar del Lazio ha infatti deciso di tagliare i pedaggi delle autostrade. Gli aumenti della Strada dei Parchi, la società che gestisce la A24 e la A25 Roma-Teramo e Roma-Pescara, sono stati giudicati illegittimi, quindi da annullare. Per il Tar gli atti con i quali vennero approvati i balzelli sono “palesemente illegittimi” e affetti da “grave vizio d’istruttoria e motivazione”. Gli aumenti erano scattati a gennaio 2006 e ad agosto 2008.
“I primi ricorsi degli enti locali (e a latere del Codacons) erano partiti nel 2006”, scrive Il Messaggero. “Si potrà allora chiedere il rimborso di quanto pagato “ingiustamente” da allora?, prosegue il quotidiano romano. Sì, ma non al Tar. Per il quale il luogo dove chiedere ragione (e danari) da parte degli automobilisti (e degli stessi enti ricorrenti: i soli bus regionali pagano 340mila euro all’anno di pedaggi) è il tribunale ordinario. Chi vorrà ricorrere da solo o con “class action” collettiva, se ammesso, dovrà rivolgersi al giudice di pace. In attesa, però, dell’eventuale giudizio in Consiglio di Stato. Cui Strada dei Parchi, che fa sapere di non aver ancora ricevuto alcuna notifica, ricorrerà.
Il ricorso al Tar non c’entra naturalmente nulla con quanto previsto dall’ordinanza del presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, che ha disposto nuove misure a favore delle popolazioni colpite dal sisma del 06 aprile 2009 per l’esenzione dal pagamento del pedaggio autostradale, scaduta però il 31 marzo scorso.

Una risposta a “A24 e A25, il Tar riduce i pedaggi
sulle autostrade dell’Abruzzo

  1. Si ma alla fine bisogna fare una causa, una class action, quindi nessuno verrà rimborsato. Mi sembra la classica storia tutta italiana, danno ragione ai più deboli, ma i forti non vengono mai puniti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *