Limiti di velocità, in Europa
non si superano i 130 km/h

L’idea di alzare il limite di velocità sulle autostrade a 150 chilometri orari ha scatenato le polemiche, con l’opinione pubblica che si è divisa tra favorevoli e contrari. Ma qual è la situazione nel resto d’Europa? Quali sono i limiti di velocità fuori dai nostri confini? Come spiega il portale dell’Unione Europea in un’apposita pagina (http://europa.eu/abc/travel/gettingthere/index_it.htm#speed), i divieti, comunque diversi da Paese a Paese, si aggirano tra i 120 e i 130 chilometri orari.
Cominciamo con la Germania, dove il limite non esiste, anche se la velocità raccomandata è di 130 km/h. In realtà circa il 50 per cento della rete autostradale è interessata da limiti di velocità locali. La velocità massima di 130 km/h, oltre che da noi, è in vigore in moltissimi Paesi: Austria, Bulgaria, Repubblica Ceca, Danimarca, Francia, Grecia, Lituania, Lussemburgo, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia e Ungheria.
Il limite scende, invece, a 120 km/h in Belgio, Spagna, Portogallo, Paesi Bassi, Lussemburgo, Finlandia e Irlanda. Sulle strade svedesi non si possono superare i 110 km/h, mentre in Gran Bretagna il limite è di 112 km/h.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *