Da domani a Roma le novità
del trasporto ferroviario merci

È in programma domani e venerdì nella sede romana del Cnel, a Villa Borghese, il forum MercinTreno, organizzato da Federmobilità e dedicato allo sviluppo del trasporto ferroviario delle merci. I temi in discussione nel forum trovano origine nell’esigenza di studiare il complesso sistema della modalità ferroviaria per il trasferimento delle merci, in un momento in cui si profilano importanti cambiamenti  dal punto di vista normativo che porteranno alla liberalizzazione dei servizi. L’obiettivo è di coinvolgere nella discussione Governo, enti locali, istituzioni italiane ed europee.
L’evento prenderà il via con un convegno internazionale sulla liberalizzazione del trasporto ferroviario delle merci che vedrà la partecipazione di rappresentanti del Parlamento europeo, del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dell’Antitrust, di alcune regioni e altre istituzioni e associazioni del settore. Successivamente, il forum si articolerà con altri cinque seminari. Nel pomeriggio di domani (19 novembre) si discuterà di “Una rete europea di binari per le merci: sicurezza e non solo” e “Gestione della rete: attuazione del Dlgs 188/2003 e opportunità”. Tre gli incontri venerdì: “Il trasporto merci nella pianificazione dei vari livelli istituzionali: strumenti e risorse”, “Multimodalità: le opportunità e gli strumenti per avvicinare la strada al ferro”, “Un ruolo delle società ferroviarie regionali per il trasporto delle merci in Europa?”
Tra i patrocinatori istituzionali dell’evento, oltre al Cnel, troviamo la Commissione Europea, il Ministero dell’Ambiente, l’Ufficio Federale dei Trasporti Svizzero, le Regioni Emilia-Romagna, Lombardia, Puglia e l’Anci.
Compartecipano con il loro sostegno anche  importanti realtà imprenditoriali: Assifer, Assoferr, Bombardier Transportation Italy, Energhetica, Ferrovie dello Stato, Ferrovia Centrale Umbra, Ferrovie Emilia-Romagna, Ferrovie del Gargano, Logica, SbbCargo.
Sarà anche un forum virtuale. Infatti è stato attivato il profilo “MercinTreno” anche sulla piattaforma  Facebook, con l’obiettivo di creare un’agorà virtuale di interscambio di notizie e novità dal mondo del trasporto ferroviario delle merci.
Sito web: http://www.mercintreno.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *