Ambiente, Stoccolma e Amburgo
sono le Capitali verdi europee

Stoccolma (nella foto) e Amburgo saranno le due “Capitali verdi europee”: la prima per l’anno 2010 e la seconda per il 2011. Il titolo viene assegnato dalla Commissione Europea alle città più all’avanguardia nel proporre modalità di vita urbana rispettose dell’ambiente. Uno dei temi di valutazione è naturalmente il trasporto pubblico. Ora sono iniziate le selezioni per il 2012 e il 2013: le candidature sono aperte fino al primo febbraio. Possono partecipare tutte le città dell’Unione Europea con oltre 200mila abitanti, ma anche i candidati a entrare a far parte dell’Ue (Turchia, Ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Croazia) e i Paesi dello spazio economico europeo (Islanda, Norvegia, Liechtenstein).
Le domande saranno valutate in base a 11 criteri ambientali, tra cui il contributo locale alla lotta contro il cambiamento climatico globale, la produzione e la gestione di rifiuti, la natura e la biodiversità, i trasporti pubblici e privati, la tutela dell’aria e dell’acqua. I vincitori verranno proclamati nell’ottobre 2010.
“Le autorità locali possono svolgere un ruolo determinante nel miglioramento delle condizioni di vita per gli abitanti delle città”, ha dichiarato Stavros Dimas, commissario per l’Ambiente dell’Unione Europea. “Il premio Capitale verde europea stimola le città a risolvere i problemi ambientali e a migliorare la qualità della vita per i cittadini, tenendo sistematicamente conto dell’ambiente nella pianificazione urbana”.
Milano potrebbe partecipare alla sfida in vista del grande evento del 2015. Ulteriori informazioni si possono ricavare dal sito: http://ec.europa.eu/environment/europeangreencapital/index_en.htm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *