Il Car Pooling sull’Autolaghi?
Ecco perché non funzionerà

Si avvia oggi sulla Milano-Laghi uno dei tanti esperimenti che mirano a dare risposte ai problemi del traffico. Secondo i proponenti, prevedere la riduzione di 80 centesimi per coloro che nelle ore di punta si presentino alle barriere con quattro persone a bordo dovrebbe produrre benefici, grazie alla riduzione delle autovetture. Nutriamo profondi dubbi su quelli che saranno i risultati. La necessità di consentire i controlli, di fatto determinerà una lunga coda con un evidente allungamento dei tempi di attesa.
La mobilità deve essere fluida e soprattutto “mobile”: quindi tutte le iniziative dovrebbero tendere a evitare il formarsi di code. Il fattore tempo è sempre determinante per le scelte, tanto più per coloro che si presentano ai caselli tra le 6,30 e le 9,30. È questo un principio che dovrebbe essere conosciuto da chi tratta le questioni della mobilità.
Sarebbe meglio, invece, favorire il ricorso all’uso del Telepass o della Viacard piuttosto che proporre idee dal sapore simbolico, inutile anche a ridurre lo smog, destinato invece a incrementarsi in quanto, anche questo dovrebbe essere noto, un veicolo incolonnato, anche se di nuova generazione, ha un potere di inquinamento superiore a quelli con una motorizzazione di vecchia data.
Quando si smetterà di consentire a questi “stregoni o illusionisti” che si autodefiniscono esperti di far danni con misure estemporanee, sarà sempre troppo tardi.

Paolo Uggè

Una risposta a “Il Car Pooling sull’Autolaghi?
Ecco perché non funzionerà

  1. Concordo con quanto scritto sul fatto che saranno in pochi ad utilizzare il carpooling e che si tratta più che altro di una trovata “pubblicitaria” ma ogni tentativo di ridurre il numero di auto private in circolazione mi pare lodevole. Se anche solo 10, 20 pendolari si sono messi d’accordo di usare da oggi l’auto in comune per pagare meno il risultato è stato raggiunto da parte di Autostrade.
    Complimenti per il portale è molto ricco di informazioni e spunti di riflessione
    Alfonso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *