Ubriachi al volante, quando
la strage colpisce le patenti

Si può definire una strage di patenti quella che si consuma ogni weekend sulle strade italiane. Una strage di patenti messa in atto da polizia stradale, carabinieri, guardia di finanza e altre forze dell’ordine per prevenirne stragi vere e proprie ad opera spesso di chi si mette alla guida sotto l’effetto dell’alcol e degli stupefacenti. Ecco gli ultimi dati resi noti da alcune compagnie dei carabinieri del centro Italia. A Gaeta e Sperlonga, due giovani alla guida delle proprie auto sono risultati positivi all’etilometro. Per loro è scattato il ritiro della patente, le auto sono state affidati ad amici in grado di guidare. Sempre i carabinieri della provincia di Latina hanno denunciato un giovane casertano che sulla strada Flacca era alla guida della propria autovettura con polizza e contrassegno assicurativo falsi. I documenti di guida sono stati ritirati e il veicolo posto sotto sequestro per confisca. Da Latina a Civitavecchia (Roma) per una storia rocambolesca. I carabinieri sono intervenuti sul luogo di un incidente e hanno sottoposto al test dell’etilometro un 26enne ritenuto responsabile del sinistro, riscontrandogli un tasso di 1,3 g/l (il limite consentito è 0,5). È stato denunciato e gli è stata ritirata la patente. Dagli accertamenti è risultato che il giovane era già stato denunciato dai carabinieri nel 2005 sempre per guida in stato di ebbrezza. La patente e l’assicurazione del mezzo erano pure scaduti. Più tardi la fidanzata del ragazzo denunciato, mentre attendeva nei pressi della caserma di Civitavecchia, veniva notata dai militari mentre tentava di rubare un motorino che gli sarebbe verosimilmente servito per poter tornare a casa insieme al proprio fidanzato. La 23enne, con precedenti penali, è stata arrestata per furto aggravato.
Contro le “stragi del sabato sera” anche la compagnia di Orbetello ha avviato un’impegnativa opera di controllo del territorio. Dall’inizio dell’anno l’incidenza dei sinistri mortali per guida sotto l’influsso di sostanze alcooliche è scesa del 9,9 per cento, a fronte di un aumento dei ritiri di patente del 30 per cento.
In tale contesto, la stazione Carabinieri di Magliano in Toscana ha effettuato durante la prima serata della manifestazione enogastronomica “Vinellando” una serie di controlli preventivi per far conoscere a coloro che ne fossero interessati quale fosse il reale stato di “ebbrezza”.
Sono stati eseguiti circa 250 controlli con il pretest e circa 100 controlli con l’etilometro. L’etilometro viene utilizzato soltanto in caso di pretest positivo (luce rossa).
La compagnia di Castel Gandolfo, infine, ha controllato tutta l’area del lago, dove sono solite aggregarsi, specie nel fine settimana, numerose persone provenienti da Roma e dall’area dei Castelli.
Sono state elevate 15 contravvenzioni, con il ritiro di cinque patenti e di tre carte di circolazione; 36 conducenti sono stati sottoposti al controllo con l’etilometro; tre automobilisti sono stati denunciati per guida in stato di ebbrezza, due romeni sono stati invece denunciati per contraffazione e utilizzo di contrassegno assicurativo falso. L’autovettura su cui viaggiavano è stata sequestrata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *