Controesodo: traffico
sostenuto, ma disagi lievi

L’Anas è soddisfatto. Il controesodo, il consueto fiume di auto che si dirigeva verso le città, non ha generato situazioni di grossa difficoltà. I rientri, secondo quanto previsto dalla società, proseguiranno fino alle 14 di oggi, in concomitanza con il ritorno alla circolazione dei mezzi pesanti. «L’efficacia dei piani operativi dell’Anas, delle Forze dell’Ordine e delle società concessionarie, e la maturità dimostrata dagli utenti, che si sono informati prima e durante il viaggio e hanno distribuito le partenze su più giornate e in varie fasce orarie, hanno consentito di ridurre in modo sensibile i disagi», dicono dall’ente gestore della rete stradale italiana.
Ieri ci sono stati problemi sull’A9 Lainate-Como-Chiasso, con rallentamenti in prossimità dello svincolo di Chiasso; sulla A22, con 2 chilometri di coda tra Carpi e l’allacciamento A1 Milano-Napoli; in Emilia Romagna e tra Egna Ora e Ala Avio, in Trentino; sulla A11 Firenze-Pisa; all’allacciamento con la A1 Milano-Napoli, in Toscana; sulla A14 nella tratta Ancona-Bologna, tra Pesaro e Rimini, e sulla strada statale 16 in avvicinamento al casello della A14 Rimini sud.
Nella tarda mattinata di ieri sono stati segnalati otto chilometri di coda sull’A4 Torino-Trieste, in direzione Torino, a causa di un incidente tra Palmanova e San Giorgio; oltre cinque chilometri di coda sull’A23 Palmanova-Tarvisio, in prossimità dell’allacciamento con l’A4, in direzione Venezia, e quattro chilometri di coda sull’A14 Bologna-Taranto, in direzione Bologna, a causa di un incidente.
Sempre come previsto dall’Anas, è stata una domenica da bollino rosso anche sull’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, dove le ultime ondate dei rientri sulla direttrice nord della A3 si sono registrate dalle prime ore della mattinata, quando il flusso di veicoli è stato particolarmente intenso, con qualche rallentamento tra Lauria e Padula, in avvicinamento al tratto interessato dai cantieri del macrolotto 2. Grazie ai provvedimenti adottati dal personale dell’Anas e della Polizia Stradale, con il pilotaggio del traffico sul percorso alternativo della strada statale 19, è stato evitato ogni disagio. Dalle 14 il traffico è rimasto scorrevole e al di sotto della media su tutto il tracciato della A3.
Nell’area del nodo di Mestre, la circolazione è stata fluida sia sul Passante sia sulla Tangenziale, in entrambe le direzioni. Da venerdì 7 agosto è operativo il piano per la gestione del traffico richiesto dall’Ispettorato Vigilanza Concessioni Autostradali dell’Anas alle società concessionarie, che ha permesso di limitare notevolmente i disagi dopo i problemi di inizio agosto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *