È un weekend da bollino rosso
Sulle strade 8 milioni di auto

Il grande esodo sta per arrivare. Ormai è solo questione di ore e milioni di auto si riverseranno sulle autostrade italiane per dirigersi verso le località di villeggiatura. Quello che inizia oggi è un weekend da “bollino rosso”, termine utilizzato dalla Società Autostrade per definire le situazioni molto critiche. Il gestore della rete viaria prevede inoltre che nel primo fine settimana di agosto saranno otto milioni i veicoli in circolazione. Molti dei quali faranno viaggi a lunga percorrenza, soprattutto nella direttrice nord-sud. Gli aumenti di traffico dovrebbero iniziare già dal primo pomeriggio di oggi e durare fino a tarda notte. Ma la vera giornata di fuoco sarà domani, con traffico molto intenso già dalle sei del mattino. La circolazione, ha garantito la Società Autostrade, sarà comunque agevolata dalla rimozione dei cantieri e dal blocco dei mezzi pesanti in programma dalle 16 alle 24 di oggi e dalle 7 alle 24 di sabato e domenica.
Le autostrade più trafficate saranno l’Autosole (da Milano a Napoli), l’A14 Adriatica (in direzione Ancona), i tratti liguri verso le riviere di Ponente e Levante, l’A4 in direzione Venezia. Situazioni critiche sono previste anche sull’A3 Napoli-Salerno e sull’A30 Caserta-Salerno verso la Calabria. Traffico intenso, infine, ai valichi di frontiera con Francia, Svizzera, Austria e Slovenia, sia in uscita dall’Italia sia in entrata per l’arrivo di numerosi turisti stranieri.

I tratti più critici
La Società Autostrada prevede situazioni di traffico intenso nei seguenti tratti:
A1 Milano-Napoli in uscita da Milano
Piacenza-bivio A15
All’altezza del bivio per l’Autobrennero
Modena-Bologna (bivio A14 Adriatica)
Casalecchio-Firenze
Roma-Cassino
A14 Bologna-Taranto Bologna-Cattolica
tratto marchigiano-abruzzese
A10 Genova – Savona verso la riviera di Ponente e la Francia
A7 Milano-Genova da Busalla verso Genova
A12 Genova-Sestri da Genova fino a Rapallo
A6 Torino – Savona da Mondovì fino a Savona
A26 dei Trafori da Ovada a Genova Voltri
A4 Milano – Brescia da Milano verso Venezia
A11 Firenze -Pisa nord in direzione della Versilia
A12 Livorno-Rosignano alla barriera di Rosignano
A12 Roma – Civitavecchia verso la riviera laziale e toscana
A3 Napoli – Salerno verso Salerno e la Calabria
A30 Caserta-Salerno verso Salerno e la Calabria
A9 Lainate-Chiasso alla dogana italo-svizzera e verso i laghi
A23 Udine-Tarvisio verso l’Austria e la Slovenia
Traforo del Monte Bianco verso la Francia
A27 Venezia-Belluno in direzione delle località di montagna

I percorsi alternativi
In caso di congestione nel nodo bolognese dell’A14, chi proviene dall’A1 può anche utilizzare la tangenziale di Bologna, uscendo a Borgo Panigale o immettendosi sul Raccordo di Casalecchio, con rientro in A14 a Bologna San Lazzaro.
Se il traffico sarà molto intenso in uscita da Roma verso Napoli, nelle ore di punta sarà consigliato, in alternativa, di percorrere la ss 6 Casilina.
In concomitanza con gli orari dei traghetti diretti in Sardegna, Corsica ed Elba, sono previsti molti automobilisti alle barriere di Genova Ovest (A7) e alle uscite di Civitavecchia e di Rosignano Marittimo (A12). È consigliabile, pertanto, informarsi sulle condizioni di traffico e partire, comunque, con qualche anticipo.
Sul sito internet www.autostrade.it. è possibile consultare, prima di partire, i possibili itinerari alternativi, che potranno essere suggeriti a seconda delle situazioni di traffico.

La mappa dei tutor è on-line
Sempre sul sito internet si può trovare la mappa aggiornata di tutte le postazioni di controllo della velocità. Il Tutor, il sistema che misura la velocità media, è attivo ormai su oltre 2.200 chilometri della rete del gruppo Autostrade per l’Italia.
In questi giorni di grandi spostamenti si consiglia di viaggiare ascoltando i notiziari del traffico Isoradio 103.3 Fm ( che seguirà gli automobilisti anche durante la notte) Onda Verde Rai, Rtl 102.5.
Per informazioni sul traffico è possibile chiamare il call center viabilità al numero 840.04.2121 o il numero telefonico 1518 del Cciss.
Servizio di informazioni in lingua inglese anche al numero 06.43632121.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *