Un dosso stradale che produce energia, la scommessa è di un ingegnere monzese

Voleva trovare il sistema per ricavare energia dalle onde del mare, ma si è dovuto accontentare di un dosso e del flusso di auto che lo attraversa nel traffico stradale. Andrea Pirisi, monzese di 34 anni, ingegnere elettrico, ha inventato Lybra, un dispositivo in grado di trasformare l’energia cinetica sviluppata dai veicoli in rallentamento in energia elettrica compensando così anche il CO2 prodotto dalle auto. Co-fondatore della start up Underground Power, Pirisi coordina un team che integra il supporto accademico del Politecnico di Milano con l’esperienza di partner industriali di eccellenza.

Lybra è un dispositivo modulare alto 10 centimetri, largo 3 metri e lungo 1 metro, che può essere installato nelle zone di decelerazione per assorbire l’energia cinetica delle auto e trasformarla in energia elettrica. A una rotatoria mediamente trafficata un impianto da dieci moduli Lybra produrrebbe 100,000 kWh l’anno, circa l’energia consumata da 40 famiglie. Lybra è realizzato in materiali adatti a sostenere un carico di 60 tonnellate per asse. Il rivestimento esterno è composto da gomma riciclata ottenuta da pneumatici fuori uso, cosa che ne aumenta la sua naturale caratteristica “green” oltre a garantire la massima aderenza stradale e, quindi, la massima sicurezza sia per le auto che per i pedoni.
“Non facciamo altro che catturare quell’energia di frenata che andrebbe altrimenti dispersa”, aveva annunciato il fondatore due anni orsono. “Siamo pronti a commercializzare il nostro prodotto entro la fine dell’anno e infatti installeremo un impianto pilota in un centro commerciale e sulle strade di alcuni comuni piuttosto trafficate. Nel 2013 saremo in grado di rispondere a un centinaio di commesse che vengono da comuni, amministrazioni provinciali, concessionari autostradali, aziende logistiche, della grande distribuzione, di fast food, compagnie petrolifere e imprese edili”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *