Crash test più severi, le 5 stelle EuroNcap assegnate solamente a una Mercedes

Sul tema della sicurezza stradale i passi da fare non sono mai abbastanza. Così alle auto si chiede sempre di più. Lo dimostra la nuova serie di test di EuroNcap che ha recentemente preso in esame cinque modelli. Solamente uno di questi ha ottenuto le 5 stelle. “Colpa” dei nuovi e più severi criteri di valutazione introdotti nel 2014. Dei cinque modelli testati in questa sessione solo la Mercedes-Benz Gla ha ottenuto le 5 stelle. La Toyota Aygo e la Renault Twingo si sono fermate a 4, mentre 3 stelle sono state assegnate alla Citroen Berlingo e alla Nissan e-NV200 Evalia.

Va sottolineato come i risultati ottenuti da alcune delle auto testate in questa sessione si applichino anche ad altri veicoli che ne condividono tutte le caratteristiche e le dotazioni in termini di sicurezza. Così le 3 stelle della Citroen Berlingo sono state assegnate anche alla nuova Peugeot Partner e le 4 stelle della Toyota Aygo sono da condividere con due auto esattamente similari in termini di sicurezza, la Peugeot 108 e la Citroen C1. Come spiega l’Aci, che è partner del programma di crash test europeo, i rinnovati sistemi di valutazione, introdotti da EuroNcap per testare gli effettivi livelli di sicurezza offerti dalle automobili in commercio “hanno avuto come effetto immediato un peggioramento in senso relativo dei risultati con, tuttavia, un innalazamento effettivo degli standard di sicurezza per gli utenti della strada”. Tra le novità del nuovo protocollo EuroNcap spicca la “rinnovata attenzione alla protezione dei bambini che viaggiano come passeggeri sui sedili posteriori,  allacciati agli appositi seggiolini prescritti dalle normative europee e nazionali, per cui sono stati previsti specifici test. Programmata inoltre”, si legge sempre nel comunicato dell’Aci, “un’accurata verifica delle caratteristiche e dell’efficacia dei dispositivi di sicurezza “attiva” disponibili, di serie o come optional, per ogni modello testato, ovvero di quei moderni strumenti tecnologici in grado di assistere il conducente nelle principali manovre di guida e di avvisarlo – e perfino intervenire automaticamente – per correggere i suoi eventuali errori, così da prevenire gli incidenti o ridurne in ogni caso la gravità. Costante, infine, il richiamo di EuroNcap a tutti i costruttori per rafforzare ulteriormente l’impegno nei confronti della sicurezza dei pedoni, attraverso un’accurata progettazione dei frontali che possa ridurre le conseguenze dell’impatto in caso di investimento”. Tutti i risultati e le schede dei crash test sono disponibili sul sito www.euroncap.com.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *