Rientro dal ponte di Ferragosto, è il Grande raccordo di Roma l’arteria più trafficata

È stato un lunedì mattina caratterizzato dagli ultimi rientri dal ponte di ferragosto e dagli spostamenti per la seconda parte dell’esodo estivo su strade e autostrade italiane. Traffici intensi, da “bollino giallo”, come previsto e confermato dall’Anas in una comunicato. “Complessivamente, questa mattina il traffico è in linea a quello dello scorso anno (lunedì 19 agosto 2013) con una lieve diminuzione dello 0,6 per cento”, spiega l’Anas. 

Dalla mezzanotte alle ore 11 di lunedì 18 agosto sono stati registrati circa 39 mila transiti sul “Grande Raccordo Anulare di Roma”, 29mila sull’autostrada A3 “Salerno-Reggio Calabria” nel tratto salernitano, oltre 24mila sull’autostrada “Roma-Fiumicino”, 17mila veicoli sull’autostrada A29 “Palermo-Mazara del Vallo” e oltre 16mila sulla A19 “Palermo-Catania”, in Sicilia. In Friuli Venezia Giulia, invece, nella mattinata sono transitati oltre 14mila veicoli sul raccordo autostradale “Sistiana-Cattinara”, in entrambe le direzioni. Tra le strade statali sono stati registrati 19mila transiti sulla SS36 “del Lago di Como e dello Spluga” a Lecco, in Lombardia, oltre 16mila sulla SS16 “Adriatica”, a Brindisi, in Puglia, 16mila sulla SS1 “Aurelia”, in provincia di Roma, e 12mila transiti sulla SS14 “della Venezia Giulia”, in Veneto.
Domenica, invece, i transiti sui principali itinerari delle vacanze della rete Anas sono aumentati del 3 per cento rispetto al 2013 “ma sono diminuiti i disagi”, scrive l’Anas. L’arteria più trafficata nelle 24 ore è stata l’autostrada “GRA di Roma” con quasi 100mila transiti, in entrambe le direzioni. Seguono l’autostrada A3 “Salerno-Reggio Calabria” con quasi 92mila transiti, l’autostrada “Roma-Fiumicino” (65 mila transiti), la SS36 “del Lago di Como e dello Spluga” (64 mila transiti), l’autostrada A29 “Palermo-Mazara del Vallo” (48 mila transiti), il raccordo autostradale “Sistiana-Cattinara”, a Trieste (45 mila transiti), l’autostrada A19 “Palermo-Catania” (44 mila), la SS101 “Salentina di Gallipoli”, a Lecce (oltre 43 mila), la SS16 “Adriatica” a Brindisi (43 mila), la SS1 “Aurelia”, a Fiumicino (oltre 42 mila).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *