Voli per la Sardegna, in estate 33mila posti in più sugli aerei Meridiana e Alitalia

Sono 33mila i posti in più messi a disposizione da Meridiana e Alitalia sulle rotte della continuità territoriale tra la Sardegna e la penisola da giugno a settembre. Merito del maggior numero di voli ma anche dell’utilizzo di aerei più grandi. I numeri sono stati forniti dall’assessore regionale ai Trasporti, Massimo Deiana. “Quando scopriamo che ci sono delle criticità e che i posti non sono sufficienti”, ha spiegato l’assessore, “interveniamo o con un aumento della capacità delle macchine o con una crescita dei voli. La continuità non è un impianto statico ma strutturato in modo tale da essere costantemente migliorato e potenziato”.

La novità riguarda i collegamenti Alitalia tra Cagliari e Fiumicino: su questa rotta, fino a metà settembre, sarà infatti utilizzato il venerdì e il sabato un Airbus 350 con 250 posti, aereo che solitamente vola sulle rotte intercontinentali. L’incremento più significativo riguarda il collegamento Olbia-Milano Linate: Meridiana ha aggiunto complessivamente 104 voli per 17.472 posti in più. Su questa rotta sono previsti 43 voli aggiuntivi solo per agosto. Tredici collegamenti in più, invece, sulla Olbia-Roma Fiumicino con un incremento di 2148 posti. Per quanto riguarda Alitalia i voli extra sono 18 su Cagliari-Milano Linate aiutati anche da 24 “upgrade” con un totale di 5.000 posti in più. Cagliari-Roma Fiumicino può contare invece su 16 voli aggiuntivi, 40 upgrade e 7.299 poltrone supplementari.
“Le compagnie aeree”, ha commentato Deiana, “non sono dei nemici: quando ci sono dei problemi siamo in grado di sederci intorno a un tavolo per risolverli. Questa disponibilità, se da un lato soddisfa naturalmente le esigenze della domanda turistica in crescita nei mesi estivi, dall’altro protegge il diritto alla mobilità dei sardi anche nei periodi di massima affluenza”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *