Germania, le autostrade non saranno più gratis. Dal 2016 una vignetta da 100 euro

Alla fine ha vinto la Baviera. Per raggiungere Monaco nell’Oktoberfest del 2016 si dovrà mettere in conto anche la vignetta per le autostrade tedesche. Dal 2016 le “Autobahn”, le autostrade tedesche ora gratuite per tutti, saranno infatti a pagamento per gli automobilisti stranieri, in modo da permettere a Berlino di raccogliere fondi destinati a rinnovare la rete stradale nazionale. La proposta era stata fatta un anno fa da Horst Seehofer, governatore del ricco Land della Baviera e presidente della Csu, alleato di governo della Cdu di Angela Merkel. 

Il governo tedesco ha presentato il piano con cui si intende imporre ai 700 milioni di automobilisti stranieri che ogni anno viaggiano sulle autostrade tedesche il pagamento di un pedaggio che farà entrare 600 milioni all’anno nelle casse dello stato. “Vogliamo risolvere una mancanza di giustizia”, ha detto il ministro dei Trasporti, Alexander Dobrint – come riporta l’agenzia Adnkronos, “riferendosi al fatto che in una ventina di Paesi europei le autostrade sono pagamento. Il governo così attua uno dei punti più controversi dell’accordo dello scorso anno da Cdu e socialdemocratici per il governo di coalizione”. In precedenza sembrava che il pedaggio dovesse scattare addirittura nel 2015. Così almeno aveva annunciato lo stesso ministro Dobrint in un’intervista al domenicale “Bild am Sonntag”. Le “vignette” autostradali costeranno agli stranieri intorno ai 100 euro all’anno, “forse un po’ più, oppure un po’ meno”, aveva detto il ministro. Per rendere compatibile la norma con la legislazione europea, che vieta discriminazioni tra automobilisti stranieri e autoctoni, la vignetta verrà pagata anche dai possessori tedeschi di un’auto, che poi dovrebbero vedersi scalare l’importo dal bollo annuale della loro vettura.

2 risposte a “Germania, le autostrade non saranno più gratis. Dal 2016 una vignetta da 100 euro

  1. Anche in Italia le autostrade sono gratis per gli autoctoni, così almeno era alla scadenza dei vent’anni in cui lo Stato ne dava l’usufrutto a chi le faceva costruire, poi, una leggina passata così, ha fatto si che si dovesse pagare per sempre dei pedaggi per delle autovie che fanno semplicemente schifo. Mal manutenzionate, inadatte al traffico niente sicurezza (vogliamo parlare dei guard rail ancora degli anni 60 in certi tratti?) Alla fine nessuno come in Germania ci defalca il costo dal bollo. Italiani ciulati, come sempre paga Pantalone…..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *