Malpensa rischia il declassamento, Maroni attacca il governo: “Non ha senso”

“Se la condizione per consentire a Etihad di entrare in Alitalia è la liberalizzazione dei voli da Linate, facendolo diventare nuovo hub al posto di Malpensa, lo si dica chiaramente”. Il presidente della Giunta regionale lombarda, Roberto Maroni, va all’attacco del governo Renzi sul fronte degli aeroporti. “Si dica che si vuole chiudere Malpensa, per far un piacere a Etihad”, ha aggiunto, “che preferisce Linate per una serie di motivi. Non è una mia scelta e ne possono solo prendere atto”.

“È una scelta che spetta al Governo ed è una scelta politica, che, ovviamente, non condivido, perché penalizza Malpensa non a vantaggio di Linate ma di una compagnia straniera quale Etihad”.
“Nemmeno Sea è d’accordo su questa operazione”, ha rilevato il governatore lombardo, “che non ha senso, perché, se Malpensa anche nel piano del Governo è considerato uno degli aeroporti strategici ed è un hub, mi fa un po’ sorridere che Alitalia possa decidere che debba diventare un cargo. Lo scalo varesino”, ha spiegato, “nel 2012 ha avuto quasi 19 milioni di passeggeri ed è già il primo transito italiano per traffico merci, con quasi 500.000 tonnellate di merci. Se, per salvare Alitalia, bisogna cancellare Malpensa, allora dico: attenzione Governo, perché stai facendo un danno”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *