In Sardegna in aereo, quest’estate isola collegata con 87 scali di tutto il mondo

Quest’estate andare in Sardegna in aereo non sarà un problema. Raggiungere una delle mete delle vacanze più amate dai turisti di tutto il mondo sarà molto semplice. L’isola sarà infatti collegata con ben 87 aeroporti: 24 nazionali, 52 dell’Unione europea e 11 extra Ue. Nel complesso, i tre scali sardi di Cagliari, Olbia e Alghero avranno 53 rotte nazionali e 91 internazionali, per un totale di 144 rotte.

I dati sono stati diffusi dagli assessori regionali dei Trasporti e del Turismo, Massimo Deiana e Francesco Morandi, alla presenza dei vertici delle società di gestione dei tre aeroporti e del direttore regionale dell’Enac nell’isola, Marco Di Giugno.
Dal Nord Ovest del nostro Paese ci saranno collegamenti con Cuneo, Torino, Genova e Milano; dal Nord Est con Treviso, Trieste, Venezia e Verona; dal Centro con Parma, Bologna, Firenze, Pisa, Perugia, Ancona, Pescara, Roma; dal Sud con Salerno, Napoli, Bari, Palermo, Trapani. Riguardo ai collegamenti verso gli aeroporti europei, la parte del leone la fa la Germania, con 14 scali, seguita dalla Francia con nove e il Regno Unito con cinque, mentre tra le rotte extracomunitarie vi sono anche i collegamenti con la Svizzera. Sulla base del numero di frequenze settimanali offerte, il principale vettore operante in Sardegna è Meridiana con 259 frequenze totali, seguito da Ryanair con 219 frequenze. Quindi Alitalia con 143 e EasyJet con 112.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *