A14, avanza la terza corsia nelle Marche: giù il diaframma della galleria Sappanico

Nuovo importante passo avanti per l’ampliamento a tre corsie del tratto marchigiano dell’A14. Con oltre due mesi di anticipo sul programma dei lavori, è stato abbattuto l’ultimo diaframma della galleria Sappanico, fra Ancona Nord e Ancona Sud, la più lunga fra quelle presenti nel tratto interessato dai lavori di ampliamento sulla A14. “Nelle Marche”, ha dichiarato Gennarino Tozzi, condirettore di Autostrade per l’Italia, “stiamo investendo circa 2 miliardi di euro e abbiamo già aperto al traffico oltre 90 chilometri di terze corsie su un totale di circa 126 chilometri con un anticipo medio di sei mesi”.

“Ad oggi quindi”, ha spiegato Tozzi, “da Bologna a Senigallia, è possibile percorrere a tre corsie tutti i 195 chilometri del tratto autostradale di A14. Siamo stati in grado di rispettare una tabella di marcia così impegnativa anche grazie alla collaborazione con tutti gli enti territoriali. Per lo scavo della galleria Sappanico, lunga circa 900 metri, è stata utilizzata una tecnica sperimentale, mai adoperata finora, detta “centina sicura”. Si tratta di un sistema di contenimento provvisorio dello scavo tramite un particolare tipo di centina metallica che non prevede, durante la posa in opera, la presenza di operatori in prossimità del fronte di scavo migliorando, in tal modo, la sicurezza dei lavoratori impiegati nella realizzazione dell’opera”.
“In una fase così dura per il nostro Paese, non solo per la crisi economica ma anche per quella di fiducia verso le istituzioni”, ha detto il presidente della Regione, Gian Mario Spacca, “offrire un segnale così concreto di efficienza e rispetto degli impegni assunti è di straordinaria importanza. Significa dimostrare con i fatti che la crescita è possibile. Che si può investire su uno sviluppo responsabile, rispettoso dell’ambiente e del paesaggio, creando occupazione. Che la collaborazione leale e trasparente tra pubblico e privato è in grado di produrre ottimi risultati in tempi veloci. Nelle Marche tutto questo si sta realizzando, anche grazie alle opere di Autostrade per l’Italia che stanno procedendo speditamente e senza disagi per gli automobilisti. Presto, risolto anche il nodo di Senigallia, l’intero tratto autostradale marchigiano fino a Porto Sant’Elpidio sarà dotato di tre corsie. Un esempio per tutto il Paese”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *