Autostrade a pagamento in Croazia. È in arrivo la vignetta da 90 euro l’anno

Le autostrade gratis hanno i giorni contati. Chi è abituato a muoversi per l’Europa in auto o in camion ha dovuto fare via via i conti con forme di pedaggio anche dove inizialmente non si pagava. È il caso della Svizzera, dell’Austria e della Slovenia, per esempio, dove prima di entrare si deve mettere sul parabrezza una bella vetrofania, una vignetta. E ora di vignetta si parla pure per le autostrade tedesche e per quelle croate. Proprio in Croazia il governo di centrosinistra sta puntando tutto sulla concessione cinquantennale dei 1024 chilometri della rete autostradale nazionale, dalla quale spera di ricavare dai 2,6 ai 3,3 miliardi di euro che andrebbero così a portare ossigeno alle disastrate casse dello Stato.

L’Università di Zagabria in uno studio consiglia di aumentare del 25 per cento il prezzo delle suddette vignette durante la stagione turistica. Il loro prezzo iniziale dovrebbe essere di 90 euro l’anno. “Ora si è fatto vivo anche l’analista economico Josip Budmir – si legge su Il Piccolo di Trieste online (clicca qui) – il quale, come scrive il Delo di Lubiana, afferma che «le vignette sono l’unica soluzione per le autostrade croate» visto che la loro introduzione porterebbe alle casse statali qualcosa come 220 milioni di euro all’anno che è molto di più (almeno il 10%) di quanto viene garantito dal vigente sistema dei pedaggi “normali”. Secondo Budmir il sistema vignette può essere introdotto in due anni e garantirebbe il rientro dei debiti della società statale che gestisce la rete in meno di 20 anni”.

3 risposte a “Autostrade a pagamento in Croazia. È in arrivo la vignetta da 90 euro l’anno

  1. Quanto spende mediamente un italiano in un anno al casello? Se introducessero una vignetta annuale da 100 euro potremmo leccarci i baffi…

  2. Spero mettano anche le settimanali altrimenti non mi vedono più certo che se le mettessero anche in Italia per le nostre autostrade non sarebbe male.

  3. Prendendo l’autostrada a1 in Croazia per andare in Bosnia oggi febbraio 2016 cosa mi costerebbe il pedaggio a/r e quanto pagherei al litro la benzina ai rifornimenti? Grazie. Premesso che io la percorro una volta all’anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *