Superbollo addio? Il viceministro Casero: “È stato un grave errore metterlo”

Il superbollo potrebbe essere eliminato. “È una delle idee sul tavolo” per sostenere il settore dell’auto, ha detto il viceministro dell’Economia, Luigi Casero, in occasione del convegno Missione mobilità. Il superbollo, introdotto dal governo Monti, ”è stato sbagliato metterlo e costa pochissimo toglierlo” ha aggiunto Casero sottolineando che ”il settore dell’auto è trainante per cui è fondamentale un’azione di sostegno”.

Inoltre ”non ci deve essere uno scontro tra lo sviluppo dell’ecologia e lo sviluppo del settore auto” ha spiegato Casero che dice no ad ”ecologismi estremi che portano a un’eliminazione dell’uso dell’automobile”. Piuttosto ”dobbiamo far sì che l’auto sostenga l’ecologia”, conclude il viceministro.

Una risposta a “Superbollo addio? Il viceministro Casero: “È stato un grave errore metterlo”

  1. Perché è sempre così facile togliere un superbollo su beni mobili come un’auto di lusso, l’approdo per lo yacht, sulle tasse di atterraggio per un jet privato una volta che ci si è accorti che un bel pò di persone ricche hanno spostato o ritargato i loro mezzi in altre nazioni fiscalmente più accomodanti ed è così difficile togliere la tassa su di un bene immobile come la prima casa (almeno su quella di residenza…!) e impostarla in modo coerente per la seconda? Sarà per la differenza tra mobile e immobile? Sarà per la differenza di peso politico tra un cittadino comune che non ha modo di eludere il fisco (soprattutto se è lavoratore dipendente) e un ricco industriale (che ha al seguito una muta di esperti che gli suggeriscono come ridurre e ottimizzare i costi)?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *