Salerno-Reggio Calabria, per completarla servono tre miliardi di euro

Per completare l’autostrada Salerno-Reggio Calabria servono 3 miliardi di euro. Lo ha detto il presidente dell’Anas, Pietro Ciucci, in occasione della presentazione del bilancio dell’esodo estivo. Quest’estate, sulla Salerno-Reggio Calabria non ci sono stati grossi disagi tanto che, come ha spiegato l’Anas, anche nei giorni di maggiore affluenza il tempo di percorrenza è stato di quattro ore. Risultato ottenuto, ha spiegato Ciucci, “anche per la riduzione dei chilometri di interruzione per cantieri, 10 rispetto ai 90 in media negli anni passati”.

Sui lavori in corso, ha aggiunto Ciucci, “ci siamo dati una scadenza a fine anno, contiamo di realizzare l’obiettivo. E siamo convinti che con l’impegno del Governo riusciremo a completare anche i 58 chilometri che mancano. Il sud rischierebbe di essere un’isola senza la nostra Salerno-Reggio Calabria”. I progetti per ultimare il tratto, ha concluso, “sono già pronti. Richiedono finanziamenti nell’ordine dei 3 miliardi di euro, credo che con gradualità potremmo iniziare a completarli”.

Una risposta a “Salerno-Reggio Calabria, per completarla servono tre miliardi di euro

  1. Non capisco. L’Anas si fa finanziare dal Governo (e di riflesso da noi) ancora per 3 miliardi per completare un’autostrada che poi affiderà ad un ente gestore in cambio del pagamento di un canone di gestione. Quest’ultimo ci chiederà un pedaggio per percorrere un’autostrada che avremo già pagato!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *