Sicurezza su due ruote, premiato con la Carta europea il Moto Club Asso

La Commissione europea della sicurezza stradale ha conferito al Moto Club Asso (Como) il riconoscimento di firmatario della Carta Europea della Sicurezza Stradale per il pluriennale impegno nel campo della sicurezza stradale per motociclisti. La Carta europea della sicurezza stradale è un documento politico che stabilisce che tutti i cittadini europei hanno il diritto di vivere in condizione di sicurezza e si pone l’obiettivo fondamentale di ridurre al minimo il rischio di riportare ferite o essere coinvolti in incidenti stradali alla guida di qualsiasi mezzo. La Carta europea propone di aumentare il livello di sicurezza stradale e di salvare 25mila vite ogni anno. 

Per raggiungere questo risultato chiede l’impegno condiviso di tutti i membri della società. Individua, infatti, “la responsabilità condivisa” come miglior metodo per ridurre l’incidentalità e per questo motivo invita aziende, amministrazioni pubbliche, istituti di ricerca, scuole e associazioni a impegnarsi in prima persona.
Il coordinamento dell’attività è affidato al socio Rinaldo Batelli, formatore di educazione stradale della Federazione Motociclistica Italiana e autore del Blog “Sicuro in sella” che suggerisce consigli pratici di guida su due ruote  e comportamenti corretti da tenere in strada ispirati al vissuto quotidiano del motociclista maturo ed esperto.
Esistono circa 2.000 firmatari in tutta Europa, il sodalizio assese è tra i primi Moto Club a essere insignito del titolo (2° in Lombardia e 5° in Italia). Maggiori informazioni sulla Carta sul portale www.erscharter.eu

Credits: Moto Club Asso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *