Ci accorgeremo subito se le gomme sono sgonfie. Tutte le nuove auto omologate (dal primo novembre in poi) nell’Unione Europea saranno infatti obbligate ad avere i dispositivi di monitoraggio della pressione degli pneumatici. L’operazione, secondo la Commissione europea, porterà a un risparmio di carburante del 2,5 per cento, con ricadute positive anche per quanto riguarda le emissioni di Co2.
Avere gomme non gonfiate in maniera corretta porta infatti l’auto a consumare e inquinare di più. In base a un’elaborazione del Centro Ricerche Continental Autocarro, se tutte le vetture circolanti in Italia fossero dotate di dispositivi per il controllo della pressione, le emissioni di Co2 si ridurrebbero annualmente di 2,8 milioni di tonnellate. La stima si basa sul fatto che ogni litro di benzina consumato produce emissioni per 2,4 kg, mentre ogni litro di gasolio consumato ne produce 2,65 kg. Lo studio prende come riferimento le vendite italiane di benzina e gasolio per autotrazione del 2011.
Cara auto quanto ci costi..quanti soldi per te. Così comoda e allo stesso tempo così preziosa.
Ma in cosa consiste questo dispositivo? È una spia presente nel quadro comandi oppure è proprio uno strumento tipo pompa?
Supponiamo di aver ordinato un’auto 2 mesi fa e di ritirarla (dal concessionario) a metà novembre. Se questo dispositivo non è presente sulla mia autovettura dovrò preoccuparmi io di averlo e/o installarlo prima del 2014?