È troppo giovane per avere la patente, ma ora può guidare un elicottero

Ricordate Valentino Rossi quando correva nella 125 ma non aveva ancora la patente? O più di recente la storia un altro asso del motomondiale, come Jorge Lorenzo? Ebbene il 17enne Simone Cangemi ha voluto osare ancora di più. Vista la sua età non ha ancora alcun documento di guida, non ha fatto neppure quella del motorino, ma ora può pilotare un elicottero fino a 2.500 metri d’altezza. Simone ha infatti ottenuto il brevetto di volo per elicottero privato alla scuola di volo “Swiss Helicopter” di Locarno (Canton Ticino). All’attivo ha già cinquantanove ore di volo. È iscritto al quarto anno di un istituto aeronautico di Como.

“Mi è sempre piaciuto”, racconta Simone al quotidiano “La Provincia” di Como, “quando andavo in giro e vedevo gli elicotteri che volavano rimanevo affascinato, a 13 anni avevo già deciso che volevo fare qualcosa in campo aeronautico”.
Per ottenere il brevetto ha dovuto sostenere durante l’anno otto esami teorici (dalla meteorologia all’aerodinamica) e di comunicazione con la torre di controllo, oltre alle procedure di emergenza e ha dovuto fare diverse ore di volo per la pratica.
“È stata anche per me una sfida”, ha dichiarato a “La Provincia” l’istruttore Marco Sartori, “aver partecipato alla formazione del mio primo allievo. Un ragazzo così giovane che mi ha regalato tanta soddisfazione, grazie ai suoi continui progressi, soprattutto quando l’esaminatore in una scala da uno a sei (dove uno è il peggior voto e sei il massimo) ha assegnato al mio talentuoso allievo cinque”.

Una risposta a “È troppo giovane per avere la patente, ma ora può guidare un elicottero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *