Vacanze di Pasqua con un’auto a metano: ecco quanto si riesce a risparmiare

Quanto conviene un’auto a metano? In questi giorni in cui molti italiani lasciano le città in cui abitano per una breve vacanza, l’Osservatorio Metanauto ha calcolato il risparmio che si ottiene utilizzando un’auto a metano rispetto a una vettura a benzina. Chi, per esempio, si sposta da Bologna a Palermo (e ritorno) spende – solo per il carburante – 476 euro se la sua auto è a benzina e 166 euro se è a metano. Con un risparmio netto di 310 euro. 

“Si tratta di una cifra assolutamente non trascurabile, soprattutto in un periodo caratterizzato da una profonda incertezza economica e da frequenti aumenti del prezzo della benzina, come quello che stiamo attraversando”, commenta Dante Natali, presidente di Federmetano e dell’Osservatorio Metanauto.
L’Osservatorio Metanauto fornisce anche altre elaborazioni che evidenziano la convenienza del metano. Per chi deve recarsi da Milano a Napoli (e ritorno) il risparmio possibile è di 191 euro; da Genova a Bari (circa 2.000 chilometri tra andata e ritorno), è di 238 euro. L’Osservatorio Metanauto ha inoltre considerato nelle sue elaborazioni anche chi vorrà approfittare dei giorni di vacanza pasquale per dedicarsi al turismo. Chi, per esempio, si recherà da Torino a Pompei (e ritorno) percorrerà circa 1.800 chilometri, e con un’auto a metano potrà risparmiare 214 euro nella spesa per il carburante (329 euro di spesa per la benzina e 115 con il metano). Un altro tragitto preso in considerazione è quello tra Udine e Firenze (800 chilometri): in questo caso il risparmio possibile grazie al metano è di 95 euro. Chi, infine, decidesse di recarsi da Lecce a Perugia (1.500 chilometri) potrebbe risparmiare, grazie al metano, 178 euro.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *