Dai distributori sparisce la benzina verde. Addio alla sostanza che dava il colore

Dai distributori sparirà presto la benzina verde. Non è colpa di uno sciopero o di una carenza di scorte. Gli automobilisti troveranno ancora la benzina, ma non sarà più verde. Il colore, nato per distinguere il carburante senza piombo dalla “super” tradizionale, scomparirà definitivamente. Come si legge in una nota dell’Agenzia delle Dogane, l’articolo 57 del decreto n.5 del 9 febbraio 2012 ha fatto cessare l’obbligo di aggiungere alla benzina super senza piombo l’acetofenone, vale a dire la sostanza che conferisce la classica colorazione verde. 

Il motivo sta nel fatto che non sussistono più, sotto il profilo impositivo, ragioni che giustifichino una rilevazione differenziata della benzina, considerata anche l’unificazione delle aliquote di accisa. Gli esercenti depositi di stoccaggio, fiscali o commerciali, potranno effettuare travasi di benzina non colorata nei serbatoi contenenti benzina colorata e viceversa.
Allo stesso modo, ai distributori stradali di carburante, la benzina non colorata potrà essere distribuita nei serbatoi contenenti giacenze di quella colorata. Sarà, comunque, consentito l’impiego del colorante verde nella benzina fino a esaurimento delle scorte esistenti.

8 risposte a “Dai distributori sparisce la benzina verde. Addio alla sostanza che dava il colore

  1. Certo che senza questi acuti burocrati (di ogni ordine, grado e collocazione), senza i loro sorprendenti e provvidenziali interventi, l’Italia andrebbe sicuramente a rotoli!

  2. Invece di togliere il colorante, non potrebbero togliere quelli che loro chiamano romanticamente, aromatizzanti, come il benzene e il toluene che sono altrettanto e forse più cancerogeni del vecchio piombo tetraetile?

  3. Nella benzina c’è sempre più acqua, sono incavolato nero! Abito in via salaria e come metto la benzina la macchina si intoppa, metto altre 20 euro in altro distributore e la macchina va meglio.

  4. Era oraaa, quella schifezza di colorante verde impastava i carburatori ed i getti in genere, i primi periodi quando era verde smeraldo formava una pasta tremenda dentro i carburatori, in un caso si era formata in un solo mese di utilizzo della moto. Visto dal vivo perchè ero in un periodo di “prova” sui carburatori, dopo soli 12 anni di utilizzo è uscita la norma per levarla……. noi si che siamo veloci

  5. A “Ngazato” dico: la colpa non è del tipo di carburante, ma della cisterna del singolo gestore; Tu stesso hai notato che cambiando stazione di servizio, il problema non si presenta.
    A “Filippo”: hai realmente notato differenze fra la “colorata” (verde) e la neutra in quanto a depositi? Provate entrambe (a parità di mezzo meccanico e condizioni utilizzo)? Teniamo conto che verosimilmente sono variati gli antidetonanti ed altre additivazioni in qualità e quantità negli ultimi tempi (mi riferisco a bio-derivati – alcooli).

  6. Io ho un problema con il tosaerba quando l ‘ho preso mi hanno raccomandato di usare benzina verde e tutto andava bene, da quando mio marito non mi porta più verde dobbiamo continuamente portarlo a sistemare e non risolvono niente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *