“Burocrazia da incubo: 73 operazioni doganali per trasportare le merci nei porti”

“Quaranta miliardi di euro: tanto costa ogni anno all’Italia l’inefficienza logistica mentre 10 miliardi di euro  è il costo annuo della congestione nelle aree urbane”. Ad affermarlo, in occasione della riunione degli stati generali di Confcommercio che si è svolta oggi a Milano, è stato il vice presidente di Confcommercio – Imprese per l’Italia, Paolo Uggè, che ha anche sottolineato come la burocrazia rappresenti un pauroso freno per l’Italia sulla strada della competitività internazionale.

“Per la merce estera che arriva nei porti nazionali”, ha affermato Uggè,  “sono infatti necessarie 73 operazioni doganali facenti capo a 16 uffici diversi”.Il vicepresidente nazionale di Confcommercio (ma anche presidente nazionale di Fai Conftrasporto) ha anche sottolineato come nei trasporti marittimi la lancetta del tempo sia tornata indietro di sei anni, con una quantità di merce complessivamente transitata nei porti italiani pari a quella del 2004:  “I traffici di container nei principali porti italiani siano tornati ai valori del 2005 con circa 1 milione di container (TEU) perduti nel 2010 rispetto al 2007”, ha detto Uggè.

2 risposte a ““Burocrazia da incubo: 73 operazioni doganali per trasportare le merci nei porti”

  1. Scommettete che nel decreto per lo sviluppo non ci sara’ nulla che semplifichi questa vergogna? Come puo’ un Paese competere con i cinesi in queste condizioni? Il sottosegretario Giachino anziche’ rincorrere quattro gatti che si agitano perche’ non si impegna su queste questioni visto che per la sua esperienza personale dovrebbe capirne!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *