Altro che 150 all’ora in autostrada, Prestigiacomo vuole il limite a 90

La proposta della Lega Nord di innalzare il limite di velocità a 150 all’ora sulle autostrade a tre corsie e dotate di tutor era piaciuta un po’ a tutti. La proposta rientrò quando ci si accorse che su quasi tutta la rete autostradale la velocità massima di sicurezza era di 140. Bene tutti a 140 all’ora, quindi, 10 chilometri in più degli attuali 130. Ora ecco la stangata per chi si muove su ruote. Il ministro dell’Ambiente, Stefania Prestigiacomo (nella foto), sta preparando un piano antismog che prevede il limite dei 90 all’ora in tutta la Pianura Padana nei mesi di maggiore inquinamento – ossia orientativamente da ottobre a marzo compresi.
Una vera iattura insomma per il mondo del trasporto, ma anche per gli automobilisti. Neanche l’ex ministro Ferri con il suo limite dei 110 all’ora era arrivato a tanto. Meno velocità uguale meno polveri secondo l’avvenente ministro. Il limite sarebbe previsto anche sul raccordo anulare di Roma e per l’accesso di Napoli. La speranza è che un altro ministro, Altero Matteoli, si opponga con forza al provvedimento. La “Prestigiacomo – scrive oggi il Corriere della Sera – però ha sul suo tavolo dati gravi. Una stima di 7.400 morti l’anno nelle 13 maggiori città italiane a causa dei metalli pesanti e sostanze cancerogene portate in giro dalle polveri sottili”. Oltre naturalmente ai giorni di superamento del limite. Il piano antismog dovrebbe essere pronto tra 15 giorni. Sono previsti naturalmente anche interventi lodevoli e di minore impatto sulla gente, come incentivi per chi sostituisce le caldaie. È noto infatti come il riscaldamento domestico sia responsabile di circa il 30 per cento delle polveri sottili, ossia quanto il traffico automobilistico.

11 risposte a “Altro che 150 all’ora in autostrada, Prestigiacomo vuole il limite a 90

  1. Ma mi chiedo: la signora Prestigiacomo ha la patente? Oppure viaggia solo con l’auto blu. Si faccia per una settimana un tour per le autostrade e le tangenziali del Nord Italia. Qui siamo sempre in coda. Le poche volte che la strada è libera fateci recuperare un po’ di tempo…

  2. Allora già che ci siamo andiamo a 50 Km/h sulle autostrade….!! Ma quante volte è passata dalle nostre parti il Ministro Prestigiacomo …..

  3. Come purtroppo si verifica sempre più di sovente le proposte illuminate di taluni nostri uomini politici sfiorano il ridicolo. Ormai siamo giunti a un livello che pur di apparire avanzano ipotesi prive del benchè minimo senso comune.
    L’ultima trovata del ministro Prestigiacomo, che forse dovrebbe occuparsi delle competenze che le sono state affidate, è a dir poco “sensazionale”.
    Già con il trasporto dei rifiuti la brillante ministro ha rimediato una figuraccia non considerando che i rifiuti vengono trasportati su strada e così ha dovuto modificare quanto aveva con grande prosopopea presentato. Un consiglio al ministro: si occupi dell’ambiente in modo serio ed eviti di avventurarsi in settori che non conosce.
    Seguire le mode non è mai cosa buona e giusta.

  4. Veramente non hanno nulla da fare. Anche se sono per il PdL, l’on. Prestigiacomo gira con le auto blu e se corre non prende multe o non le paga. Ma…. ha mai guidato?? Dubito.

  5. Speriamo che la Ministra abbia supportato la sua tesi con adeguate basi scientifiche, provate ad immaginare migliaia di motori imballati a 90 all’ora, e il rallentamento di tutti gli spostamenti cosa costerà? Facciamo lavare le strade più spesso invece di tentare tutti i giorni di andare alla ribalta….

  6. Cominciamo a mettere limiti orari diversi per auto e auto. Un conto è la frenata o la tenuta di strada di una potente berlina tedesca, un altro quelli di un’utilitaria.

  7. La fotografia che avete scelto dimostra che abbiamo un ministro affascinante come pochi. Decisamente meno affascinanti le sue tesi…

  8. Cavalier Berlusconi, la prossima volta le ministre non le scelga attraverso un casting… Comincio a pentirmi di averla votata.

  9. Lo smog non dipendende dai veicoli, ne tanto meno dalla loro velocità: anzi una velocità limitata fa ristagnare i fumi di scappamento. Lo smog dipende dalle caldaie e dalle ciminiere delle fabbriche, ospedali, ecc… Da questo commento ognuno tragga le conseguenze…

  10. Noi a 90 km/h, e i Ministri sorpassano a destra con tanto di auto di scorta con lampeggiante e paletta fuori….!! Ma pensa te. Ma se il concetto è che a bassa velocità corrisponde minor inquinamento, perchè non fanno una palestra vicino alla tangenziale ovest di Milano?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *