15 set

Trasporto tradito dal Governo: “Questo Sblocca Italia può far esplodere la rabbia”

“L’autotrasporto vive momenti difficili e complessi, anche per l’evanescenza del ministero competente. Non è certo una forma di ricatto, ma sono questi comportamenti che consentiranno a forme spontanee di rabbia di esplodere”. Ad affermarlo è Paolo Uggè, vice presidente di Confcommercio e presidente di Fai Conftrasporto, che appena venuto a conoscenza dei contenuti del decreto Sblocca Italia  pubblicati in Gazzetta Ufficiale, ha denunciato senza mezzi termini come con questa decisione il Governo abbia “disatteso gli impegni sull’autotrasporto”. Leggi il resto di questo articolo »

15 set

Costi minimi per la sicurezza dei trasporti: dopo la sentenza europea cosa accadrà?

Dopo la sentenza della Corte di giustizia europea, secondo la quale i costi minimi di esercizio determinati dall’Osservatorio dell’autotrasporto non sono compatibili con le norme del trattato dell’Unione europea sulla concorrenza, le norme volute dal Parlamento italiano in materia che fine faranno? È questa la domanda che circola tra gli operatori della categoria. Sono da ritenersi eliminate, come sostiene qualcuno, oppure restano in vigore, considerato che la Corte si è pronunciata su una fattispecie che ormai non esiste più? Già, perché l’Osservatorio della Consulta generale dell’autotrasporto e della logistica ha determinato i costi fino al 2012, quando l’incarico è stato assegnato al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, al quale la Corte europea non fa il minimo accenno e per il quale esiste invece, principio già riconosciuto, la possibilità di derogare, per motivi d’interesse pubblico, alle norme sulla concorrenza. Leggi il resto di questo articolo »

15 set

In Francia via i controllori dai treni regionali. Ma i sindacati non ci stanno

La Francia elimina i controllori dai treni regionali. L’annuncio della Sncf, l’azienda ferroviaria francese, ha immediatamente sollevato polemiche tra i sindacati. Per l’azienda, grazie alla nuova tecnologia Eas di cui sono dotati i nuovi treni Ter, con un sistema di videosorveglianza e di chiusura automatica delle porte, i compiti dei controllori dei biglietti sono diventati superflui, e potrebbero essere sostituiti da uomini “tuttofare”. Leggi il resto di questo articolo »

15 set

L’autostrada Brebemi bocciata dai Verdi: “Non serve a nulla, lo diciamo da anni”

Gli ambientalisti da sempre non sono amici delle autostrade, ma il leader dei Verdi Angelo Bonelli va addirittura oltre. Secondo Bonelli la nuova Brebemi non servirebbe a nulla. “Per anni noi Verdi insieme agli ambientalisti siamo stati attaccati, derisi e bombardati da un potere mediatico politico ed economico che ci accusava di bloccare l’Italia di fermare lo sviluppo” scrive sulla sua pagina Facebook il leader dei Verdi che aggiunge: “Poi si è scoperto che con le grandi opere producevano tangenti (dal Mose di Venezia all’Expo di Milano) distruggendo campi di grano, di ulivi, di viti, di mais, di riso. Abbiamo visto che con l’economia basata sui veleni come a Taranto c’era il malaffare della politica”. Leggi il resto di questo articolo »

15 set

Uber, i rappresentanti dei lavoratori di tutto il mondo uniti per contrastarla

Tutti contro Uber. Fedeli al motto “l’unione fa la forza”, i rappresentanti dei lavoratori del trasporto di vari Paesi – dall’Italia all’India, dagli Usa alla Germania – studiano una strategia comune per bloccare la compagnia che consente di prenotare una macchina con conducente grazie a un’app. Il primo incontro a livello mondiale per fare un punto sul fenomeno e valutare possibili azioni è stato organizzato a Bruxelles dai sindacati belgi Csc-Transcom e Fgtb il 15 e 16 settembre (con la partecipazione, dall’Italia, di un rappresentante della Fit-Cisl). Ne seguirà un secondo, questa volta a livello europeo, il primo e 2 ottobre. Leggi il resto di questo articolo »

13 set

Veicoli commerciali, vendite in crescita. Mercato trainato dal canale noleggio

È stata un’estate serena per il mercato dei veicoli commerciali. A luglio e agosto, infatti, l’Unrae ha registrato dati in crescita rispetto al 2013. Secondo i dati dell’associazione delle case estere, a luglio le immatricolazioni di autocarri con peso fino a 3,5 tonnellate sono state 10.951, in aumento del 30,8 per cento rispetto allo stesso mese dell’anno scorso e in agosto 4.401 (+14,7 per cento). Negli otto mesi sono stati venduti complessivamente 74.586 veicoli, in crescita del 17,3 per cento sull’analogo periodo 2013. Leggi il resto di questo articolo »

12 set

Capriccio, la storia del camion leggendario che tutti rivogliono ai raduni

Michele PerrottiPer un camionista il proprio mezzo non è solo uno strumento di lavoro: è un compagno, un amico inseparabile, da coccolare, da curare, da proteggere quasi come se fosse un figlio. Un compagno non solo di lavoro ma nella vita, prezioso quanto un gioiello. Difficile capirlo se non si è autotrasportatori, se non si fa parte di un mondo, quello dei camionisti “che viaggia a parte, parallelo a quelli degli altri, con regole proprie”, come l’ha  definito Marco Berry, conduttore della trasmissione Inarrestabili, un format coprodotto da Fai Service, per viaggiare nel lavoro e nella vita di migliaia di camionisti. Leggi il resto di questo articolo »

12 set

Norme sui porti nel decreto Sblocca Italia. Uggè: “Una misura positiva”

”Una misura positiva che, accogliendo i suggerimenti di Confcommercio, va nella giusta direzione di razionalizzare e rendere coerente il sistema portuale e logistico del Paese, essenziale asset per le prospettive di competitività e sviluppo”. È questo il commento di Paolo Uggè, vicepresidente di Confcommercio, sul possibile inserimento nel Dl Sblocca Italia (clicca qui) di un articolo riguardante i porti. Leggi il resto di questo articolo »

12 set

Settimana della mobilità sostenibile: l’invito a usare trasporti alternativi all’auto

Il Ministero dell’Ambiente aderisce anche quest’anno alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile in programma dal 16 al 22 settembre. Lo slogan scelto per il 2014, “Our Streets, Our Choice”, mira a sensibilizzare la cittadinanza sul legame tra le proprie scelte di mobilità e una migliore fruizione degli spazi urbani: la responsabilità è prima di tutto nostra. L’iniziativa della Commissione Europea ha l’obiettivo di incoraggiare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani. Possono aderire alla Settimana gli enti locali, attraverso le proprie attività.  Leggi il resto di questo articolo »

11 set

Lo smartphone diventa un ottimo copilota: ecco due App per viaggiare meglio

C’è chi le App non le ha mai usate e chi crede che abbiano ancora poca vita, ma per chi è abituato a viaggiare possono essere un aiuto indispensabile. Lo smartphone insomma diventa un ottimo copilota. Il sito www.optimaitalia.com promuove Mychelin MyCar, pensata per dare un supporto non di poco conto a coloro che prestano meno attenzione allo stato di salute della propria vettura e per i quali uno strumento analitico in più può solo fare comodo. Leggi il resto di questo articolo »