25 lug

Salerno-Reggio Calabria, esodo con meno code? Aperti due tratti dell’autostrada

Buone notizie per chi percorre la A3 Salerno-Reggio Calabria. Venerdì 25  luglio l’Anas ha infatti aperto al traffico due nuovi tratti dell’autostrada, per una lunghezza complessiva di circa 11 chilometri, tra le province di Catanzaro, Vibo Valentia e Reggio Calabria. Il primo tratto è quello compreso tra lo svincolo di Lamezia e il ponte sul Torrente Randace, in provincia di Catanzaro. Il secondo è compreso tra lo svincolo di Mileto e la località Candidoni, tra le provincie di Vibo e Reggio. Leggi il resto di questo articolo »

25 lug

Bici sulle corsie preferenziali? Così avremo solo pullman in ritardo e più pericoli…

La proposta di inserire nelle modifiche al Codice della strada la possibilità  di consentire alle biciclette di percorrere le corsie preferenziali nelle città, imponendo il limite di velocità dei 30 chilometri orari,  conferma una volta di più come il Governo agisca solo alla ricerca del consenso, senza conoscere le realtà sulle quali interviene. Con questa decisione non solo di verrebbe meno al principio per il quale queste corsie vengono realizzate, che è consentire alla mobilità pubblica di essere più veloce e puntuale, ma si introducono rischi evidenti per i ciclisti”. Leggi il resto di questo articolo »

25 lug

Uggé: “Decisione folle sul Sistri, il governo almeno sa quello che sta facendo?”

Se non son matti non li vogliamo” Ha ripescato il titolo di una vecchia commedia veneta adattata anche per il grande schermo  il presidente di Fai Conftrasporto e vicepresidente di Confcommercio Paolo Uggè per commentare l’emendamento, approvato in Commissione sul decreto competitività, con cui è stato deciso di togliere l’affidamento del Sistri alla Selex prorogando però contestualmente l’incarico di un anno per “traghettare” il progetto del sistema di monitoraggio del rifiuti pericolosi (mai entrato in funzione in quattro anni e  finito al centro di scandali e indagini giudiziarie) in attesa di un nuovo concorso europeo. “Non saprei come  commentare altrimenti il senso dell’emendamento”, ha detto Paolo Uggè che rivolge una precisa domanda al Governo: “Cosa succederà ora per il versamento del contributo? Leggi il resto di questo articolo »

25 lug

L’auto che si guida da sola? I passi di Nissan per venderla entro il 2020

Entro la fine del 2016 Nissan creerà veicoli con le tecnologie per la guida autonoma su strade congestionate e per il parcheggio completamente automatizzato. Lo ha annunciato il numero uno Carlos Ghosn: “Stiamo portando verso la commercializzazione un pilota anti-ingorgo, una tecnologia che permette alle vetture la guida in modo autonomo e sicuro su strade congestionate”, ha detto durante un incontro a Tokyo con la stampa. “Allo stesso tempo, faremo sistemi di parcheggio del tutto automatizzati e disponibili su una vasta gamma di veicoli”. Nissan vuole commercializzare entro il 2020 auto con sistemi di guida completamente automatici. Leggi il resto di questo articolo »

25 lug

Sistri da manicomio: l’affidamento è tolto ma la Selex ottiene una proroga per il 2015

Il Sistri, il sistema di tracciabilità di rifiuti pericolosi divenuto ormai famoso per  aver scalato la classifica delle grandi vergogne d’Italia, non sarà più affidato alla Selex , la società del gruppo Finmeccanica che dopo averlo progettato quattro anni fa non è mai stata praticamente in grado di farlo funzionare. La buona notizia, attesissima dal mondo dell’autotrasporto, obbligato in tutto questo tempo a pagare, a costi elevatissimi, un servizio mai erogato, è giunta nelle ultime ore accompagnata però da un’altra  notizia tutt’altro che positiva: l’affidamento cesserà sì, ma dal  31 dicembre 2015, come previsto dall’emendamento al decreto competitività approvato dalle commissioni Industria e Ambiente al Senato. Leggi il resto di questo articolo »

25 lug

Esodo estivo, fine settimana da bollino rosso. Sabato 9 agosto il giorno più critico

Un unico bollino nero per l’estate 2014: sarà nella mattina di sabato 9 agosto, quando si dovrebbe spostare la maggior parte degli italiani ed è più alta la probabilità di trovare code. Bollino rosso invece già oggi (venerdì 25 luglio) e per tutti i weekend della prima metà di agosto. In queste ore prendono il via gli spostamenti di massa degli italiani, in viaggio verso le località turistiche. Secondo il calendario del “Piano esodo estivo” messo a punto, come ogni anno, da “Viabilità Italia”, la struttura che si occupa di fronteggiare situazioni di crisi legate alla viabilità e di adottare le strategie di intervento più opportune, fino a domenica 27 luglio è previsto traffico intenso con possibili criticità. Leggi il resto di questo articolo »

24 lug

Adriano Ragazzo, l’invincibile vichingo che guida i tir anche con la schiena spezzata

Vichingo dei tirSpezzarsi la schiena dalla fatica, dal lavoro. Per moltissimi, fortunatamente, è solo un modo di dire. Per Adriano Ragazzo, camionista da 40 anni, è stata una dura realtà. Messa a durissima prova dal lavoro di muratore prima (costruendo, tra l’altro, con le proprie mani anche la casa dove abita) e di camionista poi, la sua colonna vertebrale ha fatto crack. Da non credersi, considerato il fisico da lottatore di wrestling che sottopone ancora oggi a sforzi impensabili per un comune mortale, caricando e scaricando il suo tir; da essere obbligati a credere quando questo bestione dalla faccia da vichingo, con i lunghi capelli biondo cenere, barba e baffoni che incorniciano gli occhi azzurri e un volto da persona buona come il pane, mostra sorridendo le radiografie. Una vecchia lastra con al centro, nitidissima, una vera e propria impalcatura di ferro nella colonna vertebrale. Leggi il resto di questo articolo »

24 lug

Navi merci in fuga dai porti italiani: così perdiamo un mare di soldi e posti di lavoro

“Il Governo deve varare immediatamente tutte le operazioni necessarie per consentire ai porti italiani di accogliere le grandi navi, facendo i dragaggi che servono: se non lo farà, migliaia di cargo gireranno al largo delle nostre coste e faranno rotta direttamente verso gli scali del Nord Europa, facendo perdere all’Italia importantissime opportunità, un mare di denaro e di posti di lavoro”. A chiedere con forza “interventi mirati per ridare competitività ai porti italiani” è il vicepresidente di Confcommercio, Paolo Uggè, già firmatario il 9 luglio scorso di una lettera inviata al ministro dei Trasporti Maurizio Lupi per chiedere di agire entro l’estate, lettera che, denuncia oggi Paolo Uggé, “non ha ancora ricevuto risposta. Leggi il resto di questo articolo »

24 lug

Corsi di guida sicura, l’Aci li organizza gratis anche per i neopatentati italiani

L’Automobile Club d’Italia avvia un nuovo progetto che offre 1.500 corsi gratuiti di guida sicura l’anno per tre anni ai giovani che hanno conseguito la patente di guida con il metodo Ready2Go. L’Aci ha voluto infatti estendere l’iniziativa denominata “Ambasciatori della Sicurezza Stradale”, già attiva per gli stranieri, anche ai giovani neopatentati italiani. L’iniziativa che riguarda gli immigrati è partita nel 2012 e prevede 3.000 corsi di guida sicura in tre anni rivolti proprio agli automobilisti stranieri. Corsi che si svolgono al Centro Aci-Sara di Vallelunga.  Leggi il resto di questo articolo »

24 lug

Expo 2015, Milano sceglie la bicicletta: sarà potenziato il sistema di bike sharing

La sede dell’Expo si potrà raggiungere dal centro di Milano in bicicletta. Merito di un protocollo d’intera firmato dal ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti e dal sindaco Giuliano Pisapia che prevede l’ampliamento dell’attuale sistema BikeMi, già attivo nel Comune di Milano, con la realizzazione di altre 80 stazioni di sosta e l’acquisto di 1.000 bici a pedalata assistita a batteria che dalla città potranno raggiungere il sito dell’Esposizione, a diversi chilometri dal centro urbano. Il Ministero dell’Ambiente darà un contributo di oltre 4 milioni di euro.   Leggi il resto di questo articolo »