PICCOLA GRANDE ITALIA / CALABRIA 2

DA ISOLA DI CAPO RIZZUTO A SELLIA MARINA

ALLA SCOPERTA DI ISOLA DI CAPO RIZZUTO, CROPANI MARINA, SELLIA MARINA.


USCITA AUTOSTRADALE: percorrete l’Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, uscite a Sibari e poi prendete la litoranea 106 direzione Crotone-Reggio Calabria fino a Isola di Capo Rizzuto.

Il viaggio alla scoperta dell’Italia fa tappa in Calabria e propone tre possibili destinazioni: Isola di Capo Rizzuto, con le spiagge in sabbia finissima dal colore rosso tiziano fino al bianco; il borgo di Cropani Marina, con i suoi innumerevoli vicoli e le sette bellissime chiese; Sellia Marina, conosciuta dagli amanti delle due ruote per il museo della Lambretta.
Isola di Capo Rizzuto,
l’antica
fortificazione
si specchia
in un mare
da favola


La splendida costa su cui si affaccia Isola di Capo Rizzuto sembra l’intaglio di un merletto prezioso, con piccole e grandi spiagge che si susseguono l’una con l’altra, in sabbia finissima, alcune dal colore rosso tiziano, altre bianchissime. Il mare è cristallino, i fondali per lunghi metri bassi e dunque adatti anche ai bambini, e le acque sono popolate da una miriade di pesci, per la gioia degli amanti dello snorkeling. Per chi volesse ammirare le numerose varietà di pesci senza immergersi muniti di pinne e maschera, è possibile visitare l’Aquarium con le sue 22 vasche fra cui quella tattile, nella quale poter toccare con mano gli abitanti del mare. Chi ama i monumenti non può tralasciare di vedere le Castella, fortificazione di origine cinquecentesca che sembra sorgere dalle acque su un isolotto unito alla costa da una sottile lingua di terra, simbolo della città col suo suggestivo baluardo, la più imponente opera militare di tutto il meridione, scelta come set cinematografico per l’Armata Brancaleone e Il Vangelo secondo Matteo. Bello anche il Duomo, con la facciata barocca, e il santuario della Madonna Greca, dedicato alla protettrice di Isola Di Capo Rizzuto.

Maggio o agosto?
Scegliete voi
quando festeggiare
la Madonna Greca


Dove: Capo Rizzuto.
Quando: maggio e agosto.
Cosa offre: la festa della Madonna Greca, la più antica delle madonne bizantine venerate in Calabria, inizia il primo venerdì di maggio quando, al termine della novena, l’icona raffigurante la vergine viene calata dalla custodia di sicurezza e mostrata ai cittadini raccolti in piazza Duomo. Il giorno seguente si svolge il pellegrinaggio a piedi fino al santuario di Capo Rizzuto. La processione si svolge anche ad agosto, accompagnata in mare da piccole imbarcazioni, per rispettare la leggenda popolare secondo cui l’icona fu trovata sulla spiaggia di Capo Rizzuto da un pastore il 5 agosto di tanti anni fa.

Alla scoperta
dei segreti
per ottenere
il miglior caffè


Chi ama le migliori miscele di caffè, con contenuto di arabica superiore al 75 per cento e torrefazione fatta artigianalmente, per un sapore inconfondibile, non può non prevedere una sosta da:

Caffè Astorino
viale della Repubblica
88841 Isola di Capo Rizzuto
tel 0962 090090
info@caffeastorino.it.

La zuppa
di pesce?
Va cotta
nella pentola
di coccio


Ristorante La Scogliera
via della Scogliera
88841 Isola di Capo Rizzuto (località Le Castella)
tel 0962 795071
info@ristorantelascogliera.it.

Il menu propone cavatelli (cordoni di pasta) alla scogliera con ventresca di ricciola, uva sultanina e pinoli; quadaru ‘i pisci (una zuppa di pesce così detta dal nome della pentola in coccio utilizzata per cucinarla), dentice al forno con patate silane e fritti misti di paranza (dal nome della barca da pesca in legno ma anche della rete da pesca da fondo a strascico), gelato ai fichi con frutta fresca.

Di giorno
vi immergete
nel mare,
di notte
nel divertimento


Hotel Il Corsaro
via Volandrino
88841 Isola di Capo Rizzuto (località Le Castella)
tel 0962 795453
info@hotelilcorsaro.it.

Dispone di 30 camere con balconcini attrezzati, piscina olimpionica con una parte per i bambini dove si tengono periodicamente corsi subacquei, servizio spiaggia con a disposizione ombrelloni e sdraio, discoteca, possibilità di escursioni giornaliere in barca anche con battute di pesca.



Comune
via degli Apostoli
88841 Isola di Capo Rizzuto
tel 0962 797960
carolina.girasole@comune.
isoladicaporizzuto.kr.it.
(chiedere del Sindaco Carolina Girasole)






Cropani Marina
unisce
al fascino
del mare
la suggestione
del borgo storico


Cropani Marina è un borgo suggestivo che offre ai suoi visitatori vicoli e palazzi nobiliari e ben sette bellissime chiese fra cui spiccano quella di Santa Caterina d’Alessandria, del XVI secolo (con gli altari lignei e in marmo del settecento), quella di San Giovanni Battista (dalla facciata cinquecentesca con all’interno un bellissimo affresco sul battesimo di Cristo) quella dell’Assunta (del XV secolo, con un bellissimo soffitto ligneo affrescato) e la famosa Collegiata, l’antichissima chiesa di Santa Lucia risalente al XIII secolo con una gradonata in granito calabrese. Per gli amanti del nuoto e della tintarella c’è la spiaggia di Cropani Marina, una delle più frequentate del litorale calabrese.

Da giugno
a settembre
è sempre
stagione
di fiere


Dove: Cropani Marina.
Quando: a giugno e settembre.
Cosa offre: la festa di Sant’Antonio, in calendario il 13 giugno propone una fiera e giochi popolari, oltre ovviamente alla cerimonia religiosa in onore del santo; la festa della Madonna della Catena, il terzo venerdì del mese di settembre, abbina alla tradizionale fiera anche quella degli animali.

Il peperoncino?
Mette un po’
di “pepe”
nei vostri
incontri galanti


Il peperoncino di Cropani (che ha fama di essere un disinfettante del corpo umano ma anche un potenziale afrodisiaco) è in vendita, insieme a pomodori, melanzane funghi sott’olio, da:

Azienda Grano
via Palmiro Togliatti 1
88050 Cropani Marina
tel 0961 965129
cell 339 6815575
angelograno@libero.it.

Tiana di funghi
o di zucca?
Scegliere
è davvero
un bel pasticcio…


Ristorante Pizzeria Fontana Vecchia
corso da Fontana Vecchia
88050 Cropani Marina
tel 333 3563733
commisso.salvatore@libero.it.

Il menu propone i’mparrettati (pasta casereccia simile agli spaghetti) al sugo di maiale, pasticcio (chiamato tiana in calabrese) di funghi o zucca, parmigiana di melanzane o zucchine, carne arrostita sulla pietra, pittanchiusa (dolce casereccio con uva passa, noce, zucchero e olio).

Il soggiorno
vi invita
al relax
e vi concilia
il sonno


Bruno B&B
viale Taranto 19/c,
88050 Cropani Marina
cell 333 1254640
robertocaligiuri@gmail.com.

Dispone di camere con soggiorno relax e zona soppalcata, veranda, giardino.



Gal Valle del Crocchio
contrada Pedecandela
88050 Cropani Marina
tel 0961965709
info@vallecrocchio.it






Sellia Marina
vi invita
a salire
in sella
alla vecchia
Lambretta


Sellia Marina è famosa fra gli amanti delle due ruote che qui possono visitare il museo della Lambretta, autentico ritrovo per tutti i collezionisti che con grande pazienza restaurano pregiati pezzi d’epoca dello scooter storico “rivale” della Vespa. Ma una volta arrivati a Sellia Marina (in Lambretta o in auto) vale la pena concedersi anche qualche ora di assoluto relax e divertimento sulla spiaggia che si estende per diversi chilometri, o immersi nelle acque limpidissime. Da non perdere anche una visita al Duomo, sorto sui resti di un’antica cattedrale distrutta durante la guerra; alla fontana il Cavatore e l’Ancora, dedicata ai caduti; al parco della biodiversità mediterranea.

Guardando
il cielo
si scoprono
nuove stelle
della musica
italiana


Dove: Sellia Marina.
Quando: metà agosto.
Cosa offre: Cantando sotto le stelle è un concorso canoro che si propone di scoprire giovani talenti, riservato a cantanti e cantautori di musica leggera italiana e d’età non inferiore a 14 anni.

Con soppressata,
nduja
e gelatina
lo shopping
ha più gusto


La soppressata (carne magra selezionata tra pezzi di coscia e filetto e insaporita con pepe e sale), la nduja (salame cremoso piccante), la gelatina (ricavata dalla guancia del maiale cotta e aromatizzata con l’aggiunta di aceto di vino), si possono acquistare da:

Salumificio Rosso
contrada la Petricia 14,
88050 Sellia Marina
tel 0961 968338
info@salumirosso.it.

Lasagne e ceci,
zuppe di pesce
e costatine d’agnello:
la dieta
può attendere…


Hotel Garcea
statale 106 chilometro 199,200,
88050 Sellia Marina
tel 0961 968574
info@hotelgarcea.it.

Il menu propone pasta fresca come maccheroni al sugo o lasagne e ceci, deliziose costatine di agnello o di maiale, fritture, grigliate e zuppe di pesce.

Fra sport
e divertimento
c’è solo
l’imbarazzo
della scelta


Hotel villaggio Sirio
località san Vincenzo Catanzaro
88050 Sellia Marina
tel 0961 961116
sirio@mareneve.it.

Dotato di 150 camere, immerso nel verde e affacciato direttamente sul mare, offre discoteca, teatro, due piscine (una per adulti e una per bambini), boutique, mini-club, area giochi, animazione serale con spettacoli e anche diurna con tornei di tennis, pallavolo, beach volley, ping pong, calcetto su erba sintetica e corsi collettivi di aerobica, nuoto, tennis, water gym, aree attrezzate per tiro con l’arco e windsurf.



Municipio
via acqua delle Mandrie,
88050 Sellia Marina
tel 0961964125
cell 3314728476
ambiente@pec.selliamarina.com.
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *