Bergamo, l’autobus “conta” i passeggeri a bordo e lo comunica a chi è in attesa alle pensiline

Contare per la prima volta in Italia  in tempo reale il numero di passeggeri davvero presenti (e non solo stimati) su ogni autobus e comunicarlo, sempre “in diretta”, a chi è in attesa alle pensiline: è questa l’innovativa “manovra” realizzata da Atb, l’Azienda di trasporti di Bergamo, per fornire a migliaia di viaggiatori ogni giorno una “nuova mobilità sicura, connessa e informata”, grazie al progetto “Contapasseggeri e infomobilità Atb, sistema di conteggio dei passeggeri per controllare in tempo reale l’esatto numero di persone a bordo di autobus e tram e visualizzarlo sull’app Atb e alle pensiline digitali”, presentato in una videoconferenza durante la quale è stato sottolineato come  con “una tecnologia in cloud, innovativa, rapida e sicura, costantemente connessa al sistema tramite la piattaforma dedicata che permette un controllo dell’affollamento dei mezzi e dell’andamento del servizio” sarà possibile compiere  “un passo in più verso il futuro di una mobilità integrata, sempre più connessa, efficiente e condivisa”. “La progettazione del nuovo sistema contapasseggeri di Atb, prima azienda di trasporto pubblico in Italia a mostrare il dato effettivo, non stimato, dei posti disponibili in tempo reale, è iniziata a luglio 2020;”, hanno spiegati i responsabili dell’azienda bergamasca presieduta da Enrico Felli e “guidata operativamente” dal direttore generale Gianni Scarfone, “ e a partire da settembre si è dato il via all’installazione progressiva dei dispositivi sui mezzi Atb e Teb fino ad avere oggi il sistema attivo sui 123 autobus Atb e sui 14 tram della linea T1 Bergamo-Albino. Inoltre entro maggio il sistema sarà disponibile anche sui 15 autobus della flotta urbana Sab-Arriva che opera nell’ambito del Consorzio gestito da Atb”. Il sistema conteggia il numero effettivo dei passeggeri in salita e in discesa utilizzando sensori basati su tecnologia di visione stereoscopia e Led a raggi infrarossi ad alta luminosità, installati in prossimità delle porte dei mezzi: un servizio che garantisce, con estrema precisione (percentuale di accuratezza rilevata pari al 97,96 per cento) la misurazione del numero delle persone, anche in condizioni di completa oscurità, grazie alla rilevazione basata sul calore corporeo. Dal computer di bordo, collegato con i sensori di rilevazione, il conducente visualizza in tempo reale il numero di passeggeri sul mezzo e i posti ancora disponibili. La centrale operativa di Atb, cuore del servizio, monitora l’andamento delle corse attraverso la piattaforma “Fleet&Info”: la tecnologia in cloud permette all’operatore di verificare informazioni precise sulle singole corse (minuti di anticipo o di ritardo, numero dei passeggeri a bordo e posizione del mezzo), consentendo sia il controllo in tempo reale sia l’analisi dei dati raccolti, a beneficio di una più efficiente pianificazione e qualità del servizio. La gestione in tempo reale dei dati è stata resa possibile grazie all’installazione di un nuovo sistema Avm (Automatic vehicle monitoring) per la localizzazione dei mezzi, in grado mediante web services di comunicare con i canali di infomobilità: display delle pensiline smart e app Atb Mobile alla sezione “Orari di Fermata”. E oltre ai numeri dei posti disponibili, vengono visualizzate anche le previsioni calcolate in tempo reale sui prossimi arrivi delle corse in fermata, riconoscibili dal simbolo del wifi. L’aggiornamento della sezione “Orari di fermata” dell’app è disponibile è già ed entro fine aprile, l’app sarà ulteriormente arricchita con l’integrazione di queste informazioni anche alle sezioni “Calcola percorso” e “Linee e orari”. Con il nuovo contapasseggeri, il sistema di infomobilità in tempo reale e il pagamento contactless del biglietto “Passa e vai”, Atb aderisce alla nuova visione della mobilità proposta da “Insieme – La comunità per mobilità”, il programma,promosso nel giugno 2020 dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in accordo col ministero dell’Innovazione digitale che ha l’obiettivo di sperimentare nuove tecnologie e creare sinergie tra le imprese per creare metodi di misurazione del servizio e interazione con i passeggeri, utili a elevare la qualità offerta e a promuovere un utilizzo più consapevole e responsabile. Il nuovo sistema di conteggio dei passeggeri in tempo reale è un progetto ideato e coordinato dal Gruppo Atb con il supporto di un team di fornitori composto da Conduent Transportation, leader mondiale per soluzioni di trasporto automatizzate, per la parte tecnologica, e dai partner bergamaschi Aesys, per lo sviluppo dei pannelli informativi, e Soluzione1 per i sistemi di infomobilità delle pensiline smart e dell’app Atb Mobile.

In questo particolare momento che il Paese e la nostra città stanno attraversando, la possibilità di poter disporre anche di tali dati rende più sicuro e fruibile l’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico consentendo ai passeggeri di decidere quando prendere il mezzo di trasporto in base all’affollamento e al tempo di attesa”, ha commentato il presidente di Atb Enrico Felli, mentre il direttore generale Gianni Scarfone, ha voluto sottolineare come “l’attivazione del nuovo sistema contapasseggeri in tempo reale e di infomobilità rappresenti una soluzione all’avanguardia non solo in Italia ma anche in Europa, proiettando concretamente nel futuro della mobilità territoriol,con sostenibilità ambientale, digitalizzazione, innovazione tecnologica, smart mobility e centralità delle persone che sono i temi fondamentali per la transizione verso un trasporto collettivo sempre più sicuro, condiviso e connesso.” Infine Stefano Zenoni, assessore all’Ambiente e Mobilità del Comune di Bergamo ha affermato che : il nuovo progetto non è solo in grado di rispondere a nuove esigenze dettate della pandemia, ma soprattutto alla necessità già presente di offrire agli utenti servizi sempre più ampi e puntuali. Le informazioni in tempo reale oggi attuate sono un grande passo verso la smart mobility, ovvero la possibilità per tutti i cittadini di scegliere la modalità di spostamento più sostenibile in ogni momento, con informazioni tempestive su tutte le possibile forme di trasporto esistenti”. L investimento in innovazione tecnologica, digitalizzazione dei servizi e ottimizzazione dei processi aziendali già avviato da Atb con il nuovo servizio di pagamento contactless a bordo (del valore complessivo di 4,6 milioni di euro sostenuto per 2,8 milioni da Atb e finanziato per 1,8 milioni da Regione Lombardia)prevede che entro il 2023 sia eliminato definitivamente il biglietto cartaceo per sostituirlo con il chip on paper e la contactless card.

 

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