Telefonare dall’aereo, ora si può. Alitalia permette le chiamate appena atterrati

“Ciao, siamo appena atterrati. Il viaggio è andato bene, ci vediamo tra poco”. Una telefonata che ora i passeggeri dei voli Alitalia possono fare dall’aereo, immediatamente dopo l’atterraggio mentre il velivolo è ancora in movimento per andare al parcheggio. La compagnia ha reso noto che su tutta la flotta è in vigore la nuova procedura “Gate to Gate” per l’uso dei dispositivi elettronici. Una volta atterrati si può telefonare, ma anche inviare sms o contralle le email. Inoltre è possibile mantenere accesi in “modalità aereo” cellulari, smartphone e tablet senza alcuna interruzione per tutta la permanenza in aereo.

Anche i pc portatili – con la connessione wireless disattivata – possono essere utilizzati più a lungo, da subito dopo il decollo a poco prima l’atterraggio, si legge nella nota di Alitalia. La compagnia ha inoltre avviato un piano di rinnovamento della flotta di medio e lungo raggio con nuove cabine e connettività in volo: questo servizio è già disponibile su sei aerei di lungo raggio Airbus 330 ed entro il 2016 Alitalia sarà una delle poche compagnie aeree in Europa offrire connettività su tutta la sua flotta. Secondo le ricerche effettuate da Alitalia, la domanda di connettività da parte di chi viaggia in aereo è in costante aumento. Circa tre intervistati su quattro hanno espresso tre esigenze in particolare: attivare la connessione del proprio dispositivo subito dopo l’atterraggio, per controllare le email ricevute o inviare quelle scritte durante il volo; avvisare amici, familiari o colleghi che il proprio aereo è atterrato; avere più tempo per lavorare con il proprio pc portatile durante il volo. La nuova procedura rispetta pienamente le normative aeronautiche e i certificati tecnici forniti dai produttori di aerei. “Grazie a questa nuova possibilità di utilizzo dei dispositivi elettronici a bordo, approvata dalle Autorità Aeronautiche Italiane, siamo in grado di soddisfare ancora meglio le esigenze di tutti i nostri clienti”, afferma il chief operation officer Giancarlo Schisano.

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