Trasporto di animali destinati al macello: controlli a tappeto, 40mila euro di multe

Controlli a tappeto sui mezzi che trasportano gli animali destinati al macello. Per cinque giorni oltre 800 pattuglie della Polizia stradale hanno verificato le condizioni di viaggio degli animali su tutto il territorio nazionale. “È risultato che su 1.882 veicoli controllati, sono state accertate 878 violazioni tra cui quelle relative alla normativa sul trasporto degli animali vivi e sulle autorizzazioni”, spiega la Polizia.

L’importo totale delle sanzioni è di oltre 40mila euro. Ai controlli hanno partecipato anche gli operatori degli Uffici veterinari e delle Asl. “L’Unione europea ha tracciato, nel 2005, delle linee guida in materia di trasporto animali e ha invitato tutti i Paesi appartenenti ad aderire a un regolamento che prevede di ridurre al minimo lo stress a cui sono sottoposti gli animali destinati ai macelli anche per garantire la sicurezza alimentare”, si legge sul sito della Polizia. “Nel trattato di Lisbona del 2007, inoltre, l’Unione europea ha riconosciuto l’esigenza di rispettare il benessere degli animali come esseri senzienti”.

2 risposte a “Trasporto di animali destinati al macello: controlli a tappeto, 40mila euro di multe

  1. Ritengo giusto che anche nei confronti degli animali si debba tenere un comportamento rispettoso delle leggi. Una domanda ma hanno mai avviato non le forze dell’ordine che eseguono disposizioni ma coloro che comandano, una azione a tappeto per vedere se committenti obbligano i trasportatori a tempi di guida ed a comportamenti che non solo non hanno nulla a che vedere con le norme sulla sicurezza vigenti, ma non hanno a che vedere con la dignità umana. Uomini di governo, alti burocrati siate corretti !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *