Il camion in autostrada non ha nessuno al volante? Niente paura, è un test “guidato”…

I camion che si guidano da soli sono pronti a scendere in strada? La risposta è si anche se, per ora, solo per dei test e con a bordo un conducente per ragioni di sicurezza. Prove tecniche di guida senza pilota che andranno in scena in Svezia, sull’autostrada E4 tra Södertälje e Jönköping, dopo il via libera dato a Scania da parte dell’Agenzia dei Trasporti svedese per testare i veicoli a guida autonoma. I test verranno effettuati in collaborazione con TuSimple, società leader nello sviluppo di veicoli a guida autonoma e partner chiave negli investimenti di Scania e del gruppo Traton su questo fronte, e prevedono una tecnologia di livello 4 della scala Sae (scala elaborata dalla Society of Automotive Engineers che classifica i livelli di automazione di un veicolo da 0 a 5): questo significa che rimarrà comunque a bordo il conducente con un ruolo di supervisore, per ragioni di sicurezza. I test verranno seguiti inoltre da ingegneri Scania, a bordo dei veicoli per monitorare e verificare le informazioni trasmesse al mezzo dai sensori che consentono la guida autonoma. “Sia negli Stati Uniti sia in Cina sono già in corso su strade pubbliche test con veicoli di livello 4 ma, secondo le mie conoscenze, Scania è la prima in Europa a testare la tecnologia in autostrada e con veicoli carichi di merci”, ha evidenziato Hans Nordin, responsabile del Progetto Hub2hub. Nel corso dell’anno, Scania, che dal 2017 Scania è impegnata nei test per l’utilizzo di veicoli a guida autonoma per i trasporti nelle miniere in Australia, ha l’obiettivo di sviluppare ulteriormente l’area di test, coinvolgendo l’intero percorso tra Södertälje e Helsingborg. “L’esperienza acquisita grazie a questi test indica che, in pochi anni, i veicoli autonomi possono diventare una realtà per il trasporto in aree delimitate come miniere e terminal”, ha spiegato sempre Hans Nordin, secondo il quale il cosiddetto trasporto Hub2hub, ovvero la guida in autostrada tra centri logistici, è il primo tipo di trasporto su strade pubbliche in cui i veicoli a guida autonoma possono diventare realtà. “Abbiamo raggiunto un tale livello di sviluppo dei veicoli a guida autonoma che, già entro i prossimi cinque anni, la tecnologia potrebbe essere pronta per introdurre sul mercato questo tipo di trasporto”, ha concluso il responsabile del Progetto Hub2hub. “Tuttavia, ci vorrà più tempo prima che i veicoli a guida autonoma possano viaggiare su strade con traffico a doppio senso e in ambienti urbani”. Il partner di Scania TuSimple, con sede principale a San Diego, negli Usa, e con filiali anche a Tucson, Shanghai e Pechino, dalla sua fondazione nel 2015, ha effettuato milioni di chilometri di test su autostrade per sviluppare la tecnologia a guida autonoma ad un livello 4 di automazione. Attualmente questa società è considerata leader del settore.

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