Il grazie ai camionisti per quanto hanno fatto nell’emergenza Covid-19 arriva con uno spot in tv

C’è voluto quasi un anno, ci sono volute migliaia di segnalazioni di autotrasportatori trattati come “appestati” dalla committenza, senza neppure poter andare in bagno a lavarsi le mani o alla macchinetta a prendere un caffè, c’è voluto il tam tam di una protesta e di una rabbia mai del tutto sopite, di una “voglia” da parte di molti autotrasportatori di dire basta, di spegnere i motori dei propri camion e lasciare che fossero loro, i “signori della politica” a rifornire i negozi, le stazioni di servizio di carburanti, gli ospedali e le farmacie. … Ma alla fine il ringraziamento alla categoria è arrivato, sotto forma di uno spot di ringraziamento alla logistica e ai trasporti voluto dalla ministra alle Infrastrutture e ai Trasporti, Paola De Micheli, mandato in onda da alcuni giorni sulle reti Rai nazionali e su diverse emittenti locali . Uno spot che vuol essere un  atto di riconoscenza e di gratitudine nei confronti di chi, da marzo in poi, non si è fermato, mettendo spessissimo a repentaglio la propria vita, per consentire a coloro che si sono “invece “potuti “fermare di continuare ad andare avanti. “È grazie alle donne e agli uomini della logistica e dei trasporti se abbiamo continuato a fare la spesa, se le farmacie e gli ospedali hanno prestato le cure a chi ne aveva bisogno, se sotto l’albero ci sarà un regalo a aspettare i nostri cari”, si legge in una nota diffusa dal ministero. E per tutto questo”, recita invece lo spot, “vi dobbiamo tanto. Vi dobbiamo dire: grazie!” Uno spot che di certo potrà contribuire a far si che il trasporto e la logistica possano acquistare maggiore considerazione agli occhi dei cittadini e dell’opinione pubblica e, dunque, apprezzabile. Anche se sono moltissimi gli autotrasportatori che, oltre a delle pur belle parole, si sarebbero attesi ben altro: a cominciare da norme e controlli che permettano a chi lavora onestamente di non essere regolarmente “sorpassato”, ogni giorno, da concorrenti-delinquenti che delle regole se ne fregano, oltre che da una committenza attenta, spessissimo solo a una cosa: il proprio guadagno. A scapito di tutto il resto, a cominciare dalla sicurezza stradale. In assenza di provvedimenti “veri”, presto ci saranno altri spot anche su questi temi?

2 risposte a “Il grazie ai camionisti per quanto hanno fatto nell’emergenza Covid-19 arriva con uno spot in tv

  1. Forse perché si stanno accorgendo che non sono preparati per trasportare i vaccini e si stanno portando avanti? Ringraziando per poi chiedere aiuto?

  2. Un Governo che non sa far altro che chiacchiere e promesse non poteva che “sostenere” la categoria con uno spot. Ovvero con “nulla”… Sapete cosa ce ne facciamo di uno spot in tv che ci dice grazie?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *