Assicurazioni e classi di merito: nel 2021 “solo” 700mila automobilisti pagheranno di più

Sono “solo” 700mila egli automobilisti italiani che, a causa di un incidente con colpa dichiarato nel 2020, con il nuovo anno dovranno fare i conti con un peggioramento della propria classe di merito e, di conseguenza, vedranno aumentare il costo della RC auto. A rivelarlo è un’analisi realizzata dai responsabili dell’osservatorio RC auto di Facile.it dalla quale emerge come il valore sia notevolmente diminuito (-40,5 per cento) rispetto a quello rilevato un anno fa in seguito alle limitazioni alla mobilità imposte durante i lockdown che hanno significativamente inciso sul numero di veicoli in circolazione determinando, di conseguenza, un calo dei gli incidenti stradali avvenuti nel corso dell’anno. L’analisi ha anche evidenziato un sensibile “calo” della spesa assicurativa per gli automobilisti più virtuosi; a dicembre 2020, secondo l’osservatorio RC auto di Facile.it, per assicurare un veicolo occorrevano infatti, in media, 471,65 euro, vale a dire il 12,03 per cento in meno rispetto allo stesso mese del 2019.

2 risposte a “Assicurazioni e classi di merito: nel 2021 “solo” 700mila automobilisti pagheranno di più

  1. A fine anno ho tamponato l’auto di una signora rompendole un faro. Un danno che è sito quantificato in meno di 200 euro. A questo punto non mi conviene – come suggeritomi dalla stessa signora – non denunciare l’accaduto e pagare direttamente il conto dell’officina? Ps: non ho l’obbligo di denunciare l’incidente vero? Non violo alcuna legge nel saldare il conto direttamente senza “passare” dall’assicurazione?

  2. Posso approfittare dell’esperienza dei responsabili dell’osservatorio RC auto di Facile.it per scoprire se la mia compagnia assicuratrice sta applicando tariffe giuste? Il caso è semplice: mia figlia che ha conseguito la patente nell’estate 2016 e non ha mai causato alcun incidente paga, per la sua utilitaria (una Fiat 500 di 10 anni) oltre 1000 euro l’anno? Calcolando che il valore dell’auto supera di poco i 3000 euro è un costo equo? Grazie per l’eventuale risposta che vorrete darmi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *