Brennero, 205 milioni per le merci su rotaia. “Intanto l’Austria tolga i divieti su strada”

Oltre 205 milioni di euro: è quanto ha “messo sul piatto” l’Austria per spingere il trasporto merci ad abbandonare la strada in favore dei treni al Brennero, attraverso finanziamenti pubblici per  il 2020-2022 che rendano meno costoso il trasporto di camion su rotaia attraverso vagoni ribassati., con un sussidio per le compagnie ferroviarie che si tradurrà in una diminuzione dei costi per le  aziende di logistica. Una 2Strada giusta”, come l’ha definita il vicepresidente di Confcommercio e Conftrasporto Paolo Uggè , che ha però evidenziato una “dimenticanza importante”. Un “dettaglio”, come scrive, ironicamente, su un comunicato stampa, “legato a due fattori: la capacità della rete austriaca a sopportare un incremento di traffico, e la sospensione obbligatoria delle misure di filtraggio che l’Austria vuole continuare ad applicare ai Tir in transito. Non ho mai visto far entrare in una bottiglia di un litro l’equivalente di quanto contenuto in una botte da cento litri”, ha aggiunto Paolo Uggè , “perché questa è la situazione della infrastrutture che consentono l’attraversamento dell’Austria. Il governo austriaco trovi, d’intesa con l’Italia e la Germania, una soluzione condivisa, e non cerchi di trovare scappatoie pensando di poter continuare con la politica degli ostacoli. Senza una valida intesa a difesa degli interessi nazionali il Governo italiano attui rapidamente le dovute misure nel momento in cui accerterà l’impossibilità pratica di trasferire dalla gomma alla ferrovia l’enorme volume di merce che attraversa il  territorio austriaco”.

3 risposte a “Brennero, 205 milioni per le merci su rotaia. “Intanto l’Austria tolga i divieti su strada”

  1. Bene, quando l’Austria avrà creato le condizioni reali per spostare i flussi di merci attuali dai tir ai treni, l’Europa potrà dire al Tirolo di mettere tutti i limiti che vorrà in autostrada. Ma solo allora. Intanto faccia marcia indietro sui divieti, perché questo significa solo violare il diritto dell’Italia di far circolare i propri uomini e le proprie merci nell’Europa di cui facciamo parte ( o no?)

  2. A proposito di far parte dell’Europa…. Se l’Unione europea permette all’Austria di fare quello che vuole”al solo scopo, chiarissimo, di danneggiarci!!!!!) perché non ne usciamo anche noi?

  3. Italexit, Italexit, Italexit……Facciamo anche noi un referendum …da persone civili come gli inglesi, non da gente che si è vista impedire di votare, da qualche potente “burattinaio” chi vuole al governo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *