Strade da schifo: un camionista le filma e chiede: la tassa che paghiamo per curarle che fine fa?

Gli autotrasportatori con mezzi che superano il peso di 44 tonnellate pagano una apposita tassa di usura del manto stradale, soldi che dovrebbero servire per la manutenzione dell’asfalto e che invece vengono incamerati dallo Stato che lascia le strade in condizioni pietose. A denunciarlo, sottolineando non solo la beffa di una tassa pagata per nulla ma anche i pericoli, in qualche caso gravissimi, causati da strade che in molti casi sembrano percorsi di guerra, è un autotrasportatore che ha inviato alla pagina facebook di stradafacendo un video eloquentissimo girato sulla ex SS 236, la strada che da Montichiari porta a Mantova. Un asse interurbano importante e battuto da auto e mezzi pesanti che il video mostra in tutto il suo incredibile (e pericolosissimo) degrado: “condizioni da terzo mondo in cui sia i cittadini sia i professionisti del trasporto devono operare”, denuncia l’autore del filmato, “frutto delle scelte di chi prima ha declassato le strade statali a strade provinciali, ribaltando l’onere della manutenzione sulle province, e poi in un colpo di genio ha però privato di qualsiasi capacità di spesa le amministrazioni locali. Invochiamo maggior sicurezza sulle strade, ma per averla dobbiamo prima avere delle strade, queste sembrano più che altro mulattiere”, è l’appello finale lanciato dall’autotrasportatore. Chi avesse video che mostrano le condizioni, spesso oltre ogni limite di decenza e sicurezza, delle strade può inviarlo a baskerville@baskervillesrl.it

4 risposte a “Strade da schifo: un camionista le filma e chiede: la tassa che paghiamo per curarle che fine fa?

  1. Fatelo vedere al signor Toninelli e al signor Di Maio…..Altro che reddito di cittadinanza, altro che decrescita felice…. I soldi usateli per farci viaggiare su strade che non sfasciano i mezzi di chi le percorre e mettono in pericolo la loro vita. Vergognatevi…..

  2. …in compenso da Torino a Lione si continua a vedere la necessita’ di andare a 300kmh?! Siamo in queste condizioni, senza il necessario buttiamo soldi per il superfluo…

  3. Le strade sono cosi conciate per la mancata manutenzione degli ultimi 20 anni e pertanto giusto sollecitare chi è al governo a porvi rimedio senza però dimenticare chi le ha ridotte così. Ma dopo averle riasfaltate e sistemato ponti e viadotti la prima cosa da fare è proprio eliminare i mezzi oltre le 44 ton (già il peso lordo più alto d’Europa ) e cioè i finti eccezionali che viaggiando a 108 ton e che stanno distruggendo quel che rimane delle nostra povera rete stradale e che con la sovra tassa che pagano non risarciscono nemmeno la centesima parte dei danni che fanno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *